Halloween, notte magica a Londra
di Lara Bettinzoli

Quella del 31 ottobre è la notte magica per eccellenza: brividi e divertimento sono gli ingredienti fondamentali di questa festeggiatissima notte!


Sono antichissime le radici di Halloween, risalgono ai druidi celti - circa 2000 anni fa -probabilmente ricollegabili alla festa celtica di Samhain in cui si spaventavano gli spiriti maligni con falò e travestimenti.
Samhain era il Signore degli Inferi che, con l’arrivo dell’inverno, cancellava la potenza del dio sole, suo eterno rivale; venne così tradizionalmente identificato con il dio dei morti, o semplicemente con la luna, che spesso appare nell’iconografia di Halloween.

Nell'VIII secolo, Papa Gregorio III dichiarò il 1 novembre 'Ognissanti', onorando i Santi del passato (la sua celebrazione, originariamente in Maggio, fu spostata al 1 Novembre al fine di detronizzare il culto a Samhain).

La notte prima di Ognissanti divenne noto come 'All Hallows Eve', e più tardi, 'Halloween'.
A lungo si è creduto che durante la notte di Halloween i morti potessero vagare sulla terra ed entrare in contatto con i vivi mentre oggi sopravvive la tradizione, ben radicata, di indossare costumi, intagliare le zucche, organizzare feste, il tutto all'insegna del 'dolcetto o scherzetto’ ‘Trick or treat’.

Il mondo dell’occulto così definisce Halloween: “È il giorno più magico dell’anno, è il capodanno di tutto il mondo esoterico, è la festa più importante dell’anno per i seguaci di Satana”.
Il 31 Ottobre, infatti, è una data importante non soltanto nella cultura celtica, ma anche nel satanismo.

È uno dei quattro sabba delle streghe.
I primi tre segnavano il tempo per le stagioni "benefiche": il risveglio della terra dopo l’inverno, il tempo della semina, il tempo della messe. Il quarto sabba marcava l’arrivo dell’inverno e la "sconfitta" del sole: freddo, fame e morte.

Un consiglio: se siete a Londra venerdi’ 31 ottobre prenotate lo speciale TOUR DI HALLOWEEN, una piacevolissima passeggiata a piedi e con guida in italiano, che vi portera' alla ricerca di edifici infestati, fenomeni di poltergeist e storie inquietanti.
Il percorso è inserito in un contesto storico di una City antichissima, la Londinium dei romani.

141031_zucca.jpg