Halloween arriva in biblioteca
di Redazione

Le biblioteche del Sistema del Nord Est bresciano colgono l’occasione per avvicinare i piccoli lettori, organizzando delle letture a tema con la "festa delle zucche"


Dolcetto o scherzetto? Anche da noi, da un po’ di anni, si festeggia Halloween. Un’occasione soprattutto per i più piccoli di avvicinarsi a culture e tradizioni diverse e festeggiare una sorta di carnevale fuori stagione.

Anche le biblioteche del Sistema del Nord Est bresciano colgono l’occasione per avvicinare i piccoli lettori, organizzando delle letture a tema.

Come, ad esempio, le biblioteche di Vobarno e di Muscoline, che rispettivamente giovedì e venerdì propongono due incontri per i più piccoli con le “Letture paurose in biblioteca”. L’appuntamento a Vobarno è per giovedì pomeriggio a partire dalle 16.30, con a seguire un aperitivo in tema con la festa; a Muscoline venerdì dalle 17.30 alle 19.30, con una piccola cena in tema.

Le origini di Halloween risalgono alla festa celtica di Samhain. I Celti, che vissero 2000 anni fa nella zona che ora è l'Irlanda, il Regno Unito e la Francia settentrionale, celebravano l’anno nuovo il 1 ° novembre. Questo giorno segnava la fine dell'estate e del raccolto e l'inizio del buio e del freddo inverno.

Nella tradizione celtica la festa di Samhain si celebrava nella notte tra l’ultimo e il primo giorno dell’anno, il 31 ottobre, quando il confine tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliava talmente tanto che i fantasmi potevano tornare sulla terra dall’oltre tomba.
141029Halloween-Biblioteca.jpg