Alcool e guida
di c.f.

Per una maggior consapevolezza dei cittadini guidatori il Comando di Polizia locale di Vallio Terme ha diffuso un volantino intitolato Alcool e guida

L’informazione e la conoscenza sono i mezzi con i quali si prende consapevolezza del rischio che si corre quando ci si mette alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche.
Se ne parla in continuazione perché sempre più spesso si assiste al “bollettino di guerra” degli incidenti automobilistici, in particolare nei fine settimana.

Per sensibilizzare i cittadini, e in particolare i giovani, su questo tema è stato distribuito nei negozi e nei bar di Vallio Terme un volantino del Comando di Polizia locale del paese, nel quale vengono riportati i valori alcolemici consentiti dal codice della strada e una tabella con le indicazioni delle quantità di bevande alcoliche che causano il superamento di tale limite.

Il tasso alcolemico nel sangue consentito dal Codice della strada è 0,5 grammi per litro. Se il valore supera detto limite ma rimane al di sotto di un grammo per litro si parla di stato di ebbrezza. Quando nel sangue vi è questa quantità di alcol si ha difficoltà di espressione verbale di coordinamento dei movimenti, che causa quindi una diminuzione della percezione sensoriale. Se il tasso è compreso tra 1 e 1,5 si è ancora in stato di ebbrezza, ma con andatura rigida e a volte barcollante, con una percezione sensoriale molto ridotta, con l’incapacità di valutare la profondità del campo visivo.

Si parla di stato di ubriachezza quando il tasso supera 1,5 grammi per litro, con stati di sonnolenza e nausea fino a 2, e uno stato di intossicazione generale e di coma etilico se superiore.

Nel volantino sono indicati alcune bevande con diverso grado alcolico e le quantità che causano il superamento del tasso alcolemico consentito. Viene precisato che sono valori indicativi, perché il valore può variare in base al peso corporeo e altri fattori personali.
Si rimane nei limiti se ad esempio si beve una bottiglia di birra di 330 cc; già due fa superare la soglia consentita. Uno anche il bicchiere di vino da 200 cc, a 12°, consentito. Due invece i bicchieri da 50 cc di Vermuth a 18°; tre causerebbero già uno stato di ebbrezza.
Per i superalcolici bisogna al massimo bere un bicchiere da 30 cc di whisky di 42° se si vuole rimanere nei limiti, oppure due bicchieri da 20 cc di Brendy, sempre di 42°, o due bicchieri da 30 cc di grappa a 43°. Se si superano queste quantità sarà bene non mettersi alla guida, per salvaguardare la propria vita e anche quella degli altri.
1124vallioguida.jpg