Volley Sabbio, buona la seconda
di M.M.

Alla seconda partita di campionato il Volley Sabbio mostra un buon gioco e porta a casa i primi tre punti della stagione.


Volley Sabbio - ASD Treviglio Pallavolo Mozzanica Beach (3 - 1)
(25-18 / 17-25 / 25-14 / 25-18)


Sabato 25 ottobre si è disputata la prima gara casalinga del Volley Sabbio, che ha ospitato la squadra di Treviglio  (BG).

La formazione titolare schierata da mister Taiola è composta da: Facchinetti al palleggio, Federici opposto, diagonale d’attacco Casnici e Brida, al centro Bellini e Pizzoni, Bordiga libero.

Il primo set è molto combattuto inizialmente, c’è una buona qualità di gioco da entrambe le parti e il punteggio è in equilibrio finché, sul 14 pari, Federici va al servizio e mantiene il turno per cinque battute consecutive, piazzando due aces. L’allenatore della squadra avversaria chiama time-out per spezzare il suo ritmo e far prendere fiato ai propri giocatori, che al rientro in campo tornano a combattere, ma il distacco accumulato dai padroni di casa è ormai troppo elevato, e il set si chiude con il risultato di 25-18.

Nel secondo set la squadra bergamasca parte forte, mentre i padroni di casa sono distratti e poco efficaci in attacco, così sin dall’inizio gli ospiti prendono il sopravvento fino ad ottenere un vantaggio massimo di cinque punti. Nel corso del set Taiola le prova tutte per ribaltare la situazione: cambia Bellini per Viotti, Brida per Branz, Pavoni e Forcolin per Facchinetti e Federici,  ma tutto questo non è sufficiente per riprendere le redini del gioco, ormai nelle mani degli avversari, che raggiungono facilmente il 25, lasciando il Sabbio a 17.

Nel terzo set Taiola apporta qualche modifica alla formazione, inserendo Antonini al posto di Casnici e lasciando spazio a Viotti al centro, il vento cambia ancora una volta e i valsabbini tornano a dominare il campo. Lo spettacolo in palestra è avvincente. La formazione di casa, complici diversi errori avversari, allunga da subito. Antonini ha voglia di dire la sua, ed inizia a farsi sentire sia a muro che in attacco, tirando alcune sassate che terrorizzano i bergamaschi, così facendo contribuisce non poco ad aumentare il divario. Sul finire del set un brutto infortunio alla caviglia colpisce Brida, costretto a cedere il posto a Branz, ciò nonostante il Sabbio non perde la concentrazione e impiega poco a chiudere il set lasciando gli avversari con 14 punti.

Il quarto ed ultimo set ha poco da raccontare: il motore valsabbino funziona a pieno regime e tutti i fondamentali sono efficaci, soprattutto il muro. La resistenza degli ospiti nulla può contro un Sabbio travolgente. 25 - 18 è il risultato finale.

Il Volley Sabbio guadagna così meritatamente i primi tre punti della stagione con una prestazione più che positiva. Sabato prossimo si gioca nuovamente in casa, contro il Top Team Mantova.

MVP della partita è Facchinetti: 10 punti per un palleggiatore non sono pochi. Al servizio è una macchina: sbaglia poco, mette a segno diversi aces ed è capace di mantenere il turno più volte anche per sei o sette battute consecutive. A muro è una saracinesca e si fa trovare sempre pronto anche in difesa. Mette tanta fantasia nella distribuzione del gioco: smarca bene i suoi compagni e semina il panico in campo avversario mettendo giù tante palle di seconda. Una doppia è l’unica macchia nella sua partita, altrimenti perfetta!

VOLLEY SABBIO: Federici (K) 22, Antonini 8, Bellini 3, Viotti 3, Pizzoni 11, Brida 5, Forcolin, Casnici 5, Branz 4, Facchinetti 10, Pavoni, Bordiga (L), Taiola (All.)

In foto Facchinetti

141027VolleySabbio_facchinetti.jpg