Omaggio a Felice Mazzi
di val.

Lunedě 26 novembre č in programma il terzo e ultimo appuntamento con «Gente valsabbina», rassegna organizzata della Biblioteca «Ugo Vaglia» di Vestone, dove sarŕ presentato il progetto di digitalizzazione degli album di cronaca valsabbina di Felice Mazzi.

Lunedì 26 novembre è in programma il terzo e ultimo appuntamento con «Gente valsabbina», rassegna organizzata della Biblioteca «Ugo Vaglia» di Vestone.
L’incontro sarà ospitato presso la sala Lumetel dell’ex scuola elementare «Abba» di via Pialorsi, ore 20.30, ed è un omaggio alla figura e all’opera di Felice Mazzi, il compianto farmacista di origine veronese, valsabbino d’adozione ed appassionato cultore di storia locale.

Per l’occasione, il presidente della Biblioteca vestonese Giancarlo Marchesi illustrerà il progetto di digitalizzazione dei preziosi album di cronaca valsabbina che Felice Mazzi ha realizzato tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del secolo scorso. «Con la cronaca, materia palpitante di tutti i giorni – riferisce Marchesi – il dottor Mazzi ha costruito il panorama della realtà quotidiana dipanatasi in un arco di molti lustri lungo la sponda bresciana bagnata dal Chiese. Con un collage di articoli di giornale ed il sussidio visivo di immagini fotografiche e di disegni inediti degli artisti vestonesi, Mazzi ha composto il quadro temporale dei problemi, delle attese, delle delusioni, delle mete raggiunte oppure fallite dalle popolazioni con la loro cultura ed il loro folclore, donando poi il frutto della lunga fatica alla biblioteca civica di Vestone».

Per il momento è stato digitalizzato solo il primo dei 18 volumi della singolare raccolta del Mazzi, in bozza, e verrà presentato in anteprima nel corso della serata.
1124farmaciamazzi.jpg