Festa di chiusura al rifugio di Campèi de Sìma
di Cesare Fumana

Con questo ultimo fine settimana di ottobre termina la stagione del rifugio alpino “Giuseppe Granata” di Campèi de Sìma, gestito dalle penne nere della “Monte Suello”. Domenica la festa di chiusura


Con questo ultimo fine settimana di ottobre termina la stagione di apertura del rifugio alpino di “Campèi de Sìma”, che si trova sullo spartiacque fra la Valsabbia e il Garda, gestito dalle penne nere della “Monte Suello”.

Domenica prossima, 26 ottobre, si terrà la tradizionale festa di chiusura, alla quale sono invitati a partecipare non solo gli alpini, ma chiunque voglia trascorrere una bella giornata in montagna.

Il programma prevede alle 11.20 l’alzabandiera, alle 11.30 la messa e a seguire il pranzo a base di spiedo, cucinato dagli alpini del gruppo di Agnosine. In servizio saranno invece gli alpini di Limone.

È dallo scorso aprile che il rifugio di Campèi è tenuto aperto nei fine settimana ed è ormai un punto di riferimento per gli escursionisti che transitano per quelle zone. Campèi de Sìma si trova nel territorio del comune di Toscolano Maderno, all’altezza di 1.017 metri, incastonato nel Parco naturalistico dell’Alto Garda Bresciano. È raggiungibile oltre che da Gaino e dalla Valle delle Cartiere anche da Degagna, frazione di Vobarno.

Alla sua gestione sovrintende una commissione, mentre a turno i vari gruppi della sezione salodiana si alternano nei fine settimana per il servizio.
A causa del maltempo dei mesi estivi, quest’anno si è registrato un calo di escursionisti di passaggio dal rifugio.

Nei mesi primaverili e autunnali il rifugio è meta di numerose scolaresche che trascorrono due giorni immerse nella natura, ospiti degli alpini che insegnano loro come vivere e affrontare la montagna. Quest’anno sono stati una quindicina i gruppi alpini che hanno accompagnato le scuole del proprio paese per questa esperienza, per un totale di circa 500 alunni, fra bambini delle elementari e ragazzi delle medie, che hanno usufruito dell’ospitalità delle penne nere e del rifugio.

Per prenotare il pranzo di domenica si può contattare il numero del rifugio 368.3486328.
110408RifugioCampeiDeSima.jpg