Rete a maglie fitte
di Salvo Mabini

Un posto di blocco come mai visto, quello attuato per alcune ore lungo la 45 Bis, fra Gavardo e Villanuova


«L’obiettivo era quello di fermare eventuali pregiudicati in trasferta, che poi sono gli stessi che razziano gli appartamenti nella zona» fanno sapere i carabinieri, che rendono noti anche “i numeri” dell’operazione, che ha coinvolto otto pattuglie e 25 uomini, ma anche il personale del Nucleo CC Cinofili di Orio al Serio con due unità antidroga.

Un servizio coordinato di controllo straordinario che ha portato i militari della Compagnia di Salò a controllare circa 220 soggetti che viaggiavano su 140 mezzi.
Quattordici le perquisizioni d’iniziativa delle quali otto hanno dato esito positivo.
Sono stati segnalati infatti alla competente autorità prefettizia dieci soggetti quali assuntori di stupefacenti, con il sequestro di vari grammi tra marijuana, hashish, e cocaina.

Un giovane pregiudicato è stato denunciato per porto abusivo di armi
perché aveva con sé un coltello a serramanico, altri quattro sono stati  denunciati con relative patenti ritirate, per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore al 1.60 gr/ml.

Due infine i denunciati per furto aggravato: un pregiudicato di sessant’anni di Roe’ Volciano, che ha rubato in un’abitazione a Vobarno; un pregiudicato di 37 anni di Prevalle che ha asportato 25 litri di carburante dalla motrice di una ditta di trasporti di Vobarno.

Due i posti di blocco ben visibili
all’ingresso ed in uscita dal territorio lungo la SS 45 bis, all’altezza dei comuni di Gavardo e Villanuova sul Clisi, che hanno provocato anche forti rallentamenti, mentre altre pattuglie erano dislocate diversamente sul territorio di competenza della Compagna di Salò, comandata dal capitano Luigi Lubello, che comprende parte del Garda e l’intera Valle Sabbia.

«Tali analoghi controlli verranno intensificati soprattutto nei weekend – fanno sapere dalla Compagnia -, chiediamo come sempre la partecipazione attiva dei cittadini, perché segnalino tempestivamente al 112 episodi di illegalità e soggetti o mezzi sospetti».

141019_bennet.jpg