Artisti internazionali per i Pomeriggi Musicali
di Fabio Borghese

Dopo il successo dello scorso anno, ritornano con la dodicesima edizione i “Pomeriggi Musicali di Salò”, la kermesse concertistica autunnale organizzata dal Comune con l'associazione MuSa Musica Salò


Dal 19 ottobre fino al 7 dicembre alle 17, saranno proposti presso la sala dei Provveditori del municipio salodiano otto concerti di musica da camera con artisti internazionali affiancati da giovani talenti del panorama contemporaneo.

In scaletta un repertorio ricco e vasto che spazia dalla musica popolare di De Falla al romanticismo introspettivo di Chopin, per poi giungere alle geometrie ludiche di Stravinskij.

Aprono la stagione questa domenica i fratelli spagnoli Francisco e José Manuel Cuenca del “Duo Cuenca”. Domenica 26 sarà il turno del “Duo Gross-Lucini” che interpreterà musiche di Piazzolla e De Falla. Con la partecipazione del maestro Giacomo Dalla, il 2 novembre musiche a quattro mani di Fauré, Debussy e Schubert con “Les enfant-prodiges” Elena Lo Conte e Davide Scarabottolo.

Si continua poi il 9 con l’Ensemble Webern Enigma ’900 (Claudio Miotto, clarinetto; Luciano Chillemi, chitarra; Michele Zappaterra, pianoforte; direzione di Luca Belloni)e la sezione di brani celebri di Liszt, Boulez, Ives, Bartòk, Webern, Stravinski, Belloni, etc. Trombone e pianoforte saranno i protagonisti il 16 novembre con il “Duo Ribarski-Sperovik”: in scaletta musiche di Chopin, Ribarski e Ravel.

Flauti e pianoforte saranno al centro del pomeriggio di domenica 23 con il “Trio die zauberflöte”: attese nuovi esecuzione di Doppler, Mozart, Clarke e Borne.
A fine novembre si segnala il galà lirico fissato per domenica 30 con giovani soprani, tenori e baritoni vincitori del Premio Internazionale “Vano Visioli” giunto alla terza edizione.
Chiudono la stagione concertistica il 7 dicembre Paolo Arpina e Gerardo Chimini e il loro “Duo violino pianoforte” con brani di Grazioli, Nicolosi, Pasini, Bossi, Bertoni, Turrini.

Direttore artistico il maestro Luca Lucini, già direttore artistico dei Corsi di alto perfezionamento di Tignale e insegnante della scuola musicale “San Carlo” di Salò.
L’ingresso è di 5 euro.

Per info www.associazionemusa.com

In foto il Duo Cuenca che aprirà la rassegna

141014-duo-cuenca.jpg