Smettere di fumare? Un libro insegna a farlo
di Alberto Zanetti

Riuscire a smettere di fumare dopo aver letto un libro? C'è chi giura di averlo fatto dopo aver letto “È facile smettere di fumare se sai come farlo” di Allen Carr.

Quante volte, noi accaniti fumatori, abbiamo provato invano a smettere di fumare?
Finalmente c’è qualcuno che parli a noi considerandoci semplicemente persone bisognose d’aiuto!
“È facile smettere di fumare se sai come farlo†di Allen Carr, non è l’ennesimo opuscolo terrorista sulla materia, ma un libro rivoluzionario. È una lettura potenzialmente in grado di arrivare laddove genitori prima e coniugi poi non sono riusciti.
L’autore, ex-fumatore incallito, ha escogitato un metodo indolore per smettere e, da quel momento, ha interrotto la propria carriera da commercialista, per tenere lezioni anti-fumo.
“È facile smettere di fumare se sai come farlo†è il frutto di questa sua decennale esperienza.
Carr esordisce smantellando tutto ciò che definisce un “lavaggio del cervello†praticato dalla “societàâ€: diversamente da quanto siamo convinti noi fumatori, non è assolutamente vero che il fumo rilassa, non aiuta a sconfiggere la noia e non aiuta a concentrarsi; la sigaretta non fornisce nemmeno sicurezza ed energia.
Secondo Carr quella da nicotina è una vera e propria tossicodipendenza, sebbene sia estremamente stupida: la sostanza tossica contenuta in una sigaretta, scompare dal nostro organismo dopo soli tre giorni. La conseguente astinenza da nicotina non deriva da effetti fisici, ma esclusivamente psicologici.

Il successo che sta avendo questo libro è frutto del passaparola tra ex fumatori i quali, leggendolo, hanno rivoluzionato la propria vita smettendo di fumare.
Il passaparola è arrivato anche il Valle Sabbia!
Davide, 40 anni, fumatore da 23, ci ha spiegato che ‹‹smettere di fumare non è stato così semplice come descritto da Carr: lui mi ha aiutato a capire perché lo facessi e, di conseguenza, a smettere immediatamente. Prima di leggere il suo volume non mi ero mai posto il problema di eliminare lo stupido vizio, ma l’autore mi ha convinto››.
Non tutti, però, ce la fanno: Marco, 23 anni: ‹‹Ho letto il libro in una nottata ed è interessantissimo, ma per ora non ho intenzione di smettere. Questo libro, però, mi ha fornito gli strumenti necessari per riuscirci qualora deciderò di farlo››.
È un’opera ripetitiva per necessità ma estremamente semplice. 192 pagine, edito da EWI, costa 10 euro ma, in alternativa, è presente nelle biblioteche di Odolo, Paitone e Rezzato.

1122Smetteredifumare.jpg