Torna a Ponte Caffaro la bandiera di Leone Paladini
di val.

Ha sventolato da queste parti nel 1848, torna questo venerdì, in occasione dell'incontro organizzato dall'associazione culturale Eridio al saloncino della Rurale



“Torna a Ponte Caffaro la bandiera di Leone Paladini”.
È questo il titolo della conferenza programmata per questo venerdì sera nella frazione lacustre di Bagolino.

L’appuntamento, che fa parte del ciclo di incontri “Gente di Vallesabbia” proposto dall’amministrazione comunale e dall’associazione culturale Eridio, è per le 20 e 30 nel saloncino della Cassa Rurale.

Per l’occasione la scrittrice e storica Marta Boneschi, ripercorrerà le vicende che nel 1848 hanno portato un suo avo, Leone Palladini, a combattere in Valle Sabbia.
Ospite della serata anche Michele Vitali, suo cugino, entrato in possesso della bandiera dei volontari svizzeri che a lungo è stata conservata dallo stesso avo Leone.

Il gigantesco tricolore, quasi due metri per due metri e mezzo, su un’asta che supera i quattro, tornerà così dopo 166 anni e per la prima volta a sventolare in Valle Sabbia.
La grande bandiera segnalava la presenza dei volontari della “Colonna Thannberg” che ha operato in zona fra la primavera e l’estate del 1848, in occasione della prima guerra d’Indipendenza.

E’ perfettamente conservata e negli ultimi 70 anni è stata mostrata in pubblico solo altre quattro volte.


141015TricolorePalladini.jpg