Una sola lista per Bondone
di Aldo Pasquazzo

Lista unica a Bondone, il paese del Trentino che possiede una porzione di spiaggia sull'Eridio. Capolista il sindaco che ha governato fino a cinque anni fa, Gianni Cimarolli



L’assessore Ivan Natale Cimarolli la sua disponibilità a ricandidarsi con una lista riferita al proprio gruppo l’aveva data.
L’altra sera però in un vertice allargato, sia il facente funzioni a sindaco Mariano Valerio sia l’altro assessore Michele Cimarolli hanno invece convenuto all’ultimo di farsi in disparte.

Adesso i destini di Bondone e Baitoni sono affidati come la volta scorsa ad una sola lista, stavolta però capeggiata dal candidato sindaco Gianni Cimarolli che il paese l’aveva già governato cinque anni fa.
Si tratta di “Unione e Trasparenza“, comprende dodici nominativi di cui ben cinque quote rosa e tra loro Rosanna Cimarolli che del compianto sindaco Graziano Scalmazzini era la moglie

L’amministrazione uscente ha demandato al facente funzioni a sindaco Mariano Valerio di esprimere le motivazioni circa la loro non ricandidatura: «Effettivamente - parole sue - non intendevamo creare guerre e neppure ostilità, considerato che in questo momento Bondone e Baitoni hanno di fronte scelte e scadenze importanti (unione con Storo n.d.r.) e quindi non era il caso di creare divisioni» affermava il sindaco ad interim, che di tentare a succedere a se stesso non se la sentiva.

L’architetto Gianni Cimarolli, nel suo programma, sembra guardare con attenzione all’aspetto turistico come il recupero di vecchi percorsi e una destinazione più adeguata sia all’Idroland (creazione zona camper) che del Castello di San Giovanni nonchè alla riqualificazione del versante denominato Rio Morbio. 

«Noi di “Unione e Trasparenza“ - aggiunge Cimarolli - intendiamo valorizzare non solo l’intero nostro patrimonio turistico e nel contempo creare delle aree per decollo, atterraggio sia per discipline come volo e vela.
Sul Piano Regolatore, inoltre, è necessario espletarne l’iter burocratico per dar modo a sua volta alla gente di poter valutare il da farsi. Poi ci sono alcune opere da completare e altre invece (illuminazione pubblica) da approntare.
Circa un’apertura più prolungata degli uffici comunali già abbiamo messo in conto di attuarla da subito come anche proporre incontri e recapiti periodici tra assessori e cittadinanza. Direi che dobbiamo essere noi al servizio della gente e non viceversa».

BOX
Il 16 novembre a Baitoni e Bondone (dove c’è una sola lista) gli aventi diritto di voto saranno 596 di cui 301 maschi e 295 femmine.
Si voterà solo di domenica e il giorno successivo avverrà lo scrutinio.

La lista ha come contrassegno “Libro aperto con montagne e tavola da surf sovrastato dal sole recante la scritta Unione e Trasparenza“ il cui candidato sindaco è l’architetto Gianni Cimaroli.

La lista poi è composta nell'ordine da Chiara Cimaroli, Nicoletta Cimarolli, Rosanna Cimarolli, Cecilia Cortella, Valerio Ferrari, Vittorio Mantovani, Marco Melzani, Giuseppe Pozzi, Matteo Salvotelli, Giacomo Valerio, Orietta Rita Valerio e Sergio Valerio.


Gianni_Cimarolli.jpg