Bondone: lotta a due, forse
di Aldo Pasquazzo

C'è tempo fino a martedì a Bondone, per la presentazione delle liste elettorali. I candidati a sindaco avranno il compito di sostituire Graziano Scalmazzini, scomparso prematuramente mentre era in carica, pochi mesi fa



Al momento a Bondone una lista civica (non depositata però) già c’è.
Una seconda – che fa capo all’amministrazione uscente salvo ripensamenti ultimi - potrebbe essere presentata prima di martedi, giorno ultimo utile alla scadenza prevista.

«Una cosa è certa – risponde l’assessore Ivan Natale Cimarolli, la cui disponibilità a ricandidarsi c’è - l’intendimento nostro sarebbe quello di non creare fratture ma piuttosto di fare una cosa utile alla gente».

Tradotto in altre parole: «O cercare un eventuale accordo con la “controparte“ magari presentando ancora una volta una sola lista, oppure anche presentando una proposta tutta nostra in modo che la gente possa scegliere».

Di identico avviso anche l’altro assessore Michele Scalmazzi, come anche Mariano Valerio che dopo la scomparsa di Graziano Scalmazzini ha assunto le funzioni di sindaco ad iterim. anche se in maniera molto collegiale.

Ora la presenza sull’altro fronte di un capolista come Gianni Cimarolli, già primo cittadino dal 2000 al 2010, qualche ripensamento lo sta creando.
Assieme all’architetto ci sono una sfilza di nomi che per la prima volta si affacciano al giudizio degli elettori.
«Su tredici, cinque sono donne - avverte Gianni -. Nei confronti delle “quote rosa“ non solo fiducia ma molte aspettative».

Gianni Cimarolli poi aggiunge_ «Direi che nel suo insieme si tratta di un gruppo rappresentativo e per lo più spontaneo, tanto che sono bastati pochi giorni per metterci assieme. Noi non siamo contro nessuno ma non vogliamo nemmeno correre rischi ne tantomeno creare divisioni.
Al nostro interno c'è molta condivisione tanto che per oggi (sabato per chi legge ndr) contiamo di aver espletato ogni procedura, firme comprese».

Sul programma alcune cose già sono state definite per altre lo si sta facendo: «Il nostro – aggiunge l'ex sindaco che ha deciso di riprovarci - è un lavoro di squadra dove ognuno ha un ruolo, una parte, ma anche delle responsabilità».

BOX:
A Bondone e Baitoni, dove si vota il prossimo 16 novembre, gli elettori sono 597.
Da ieri venerdi sino a alle ore 12 di martedi prossimo 14 ottobre sarà possibile depositare le liste.

.In foto: L'assessore storese Laura Boni con Ivan Natale Cimarolli (foto Carlo Boni; Gianni Cimarolli

141011_Cimarolli_Foto_CarloBoni.jpg 141011_Cimarolli_Foto_CarloBoni.jpg