Guardie ecologiche, arrivano i rinforzi
di La Nostra Valle online

Quattro mesi di corso e altri dieci per poter sostenere l’esame. Finalmente, giovedì 9 ottobre, è arrivata la nomina in Prefettura a Brescia, per 14 nuove Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) che prenderanno servizio in Valle Sabbia


I lunghi tempi d’attesa, e una convocazione improvvisa negli uffici prefettizi, non hanno scoraggiato queste nuove Guardie che per la verità già da tempo hanno cominciato a partecipare anche se come spettatori, alle attività svolte dalla Guardie effettive.

Nuova linfa vitale per il gruppo, che non ha mancato di proporre nuove idee e progetti nell'ambito del controllo e tutela ambientale.
Le nuove Gev si affiancano ora a tutti gli effetti a quelle storiche che già operano in Vallesabbia ed in tutto sono una trentina.

Il loro lavoro è quello di tutelare e vigilare sul territorio, risultando una risorsa importante per Comuni e Cittadini.
Nel loro operato ordinario, infatti, le Guardie Ecologiche Volontarie aiutano le Amministrazioni della comunità montana e le altre Autorità di controllo nella salvaguardia, vigilanza e riqualifica del territorio.

Una buona parte di loro si trova inoltre impegnata nel lavoro di sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole, con incontri e uscite sul territorio.

141010_nuove_GEV_Vallesabbia.jpg