La commissione biblioteca si rinnova
di Redazione

Tante le iniziative messe in campo per questo autunno- inverno dalla biblioteca di Salò con rassegne ed eventi culturali per piccoli e adulti


Sabato 4 ottobre, per la biblioteca di Salò, si sono svolte le votazioni per l’elezioni dei due rappresentanti degli utenti che completano la composizione della Commissione Biblioteca. A ottenere il maggior numero di preferenze sono stati Luigi Gozza, custode comunale e gestore della libreria sotto i portici del Palazzo Comunale, e Alessandro Tonacci presidente uscente della Biblioteca.
Negli ultimi dieci mesi la Biblioteca di Salò, grazie a due progetti messi a punto da Tonacci, ha vinto due bandi di concorso pubblicati da Regione Lombardia e ha ottenuto contributi per un totale di 18.000 euro.

Grazie a questo insperato afflusso di denaro sono state realizzate nel 2014 e si realizzeranno nell’autunno 2014 e nel 2015 diverse attività volte all’avvicinamento alla biblioteca e alla lettura dei diversi tipi di pubblico: due rassegne cinematografiche, due corsi di lettura ad alta voce per genitori e nonni, sei spettacoli teatrali per ragazzi, attività di letture animate e laboratori creativi sul libro per i bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, una guida didattica alla città di Salò, aperitivi letterari e incontri con autori locali e nazionali, cross booking oltre che naturalmente all’ormai decennale Invito a teatro.

Nella realizzazione delle attività sono stati coinvolti scuole, associazioni locali, professionisti del mondo del teatro, delle biblioteche, docenti universitari e autori di fama locale e nazionale. L’augurio è che la nuova commissione che si insedierà a breve possa proseguire su questo cammino e che il progetto di trasferimento della biblioteca nella più consona e comoda sede dell’ex tribunale, anticipato dal sindaco Cipani in una recente intervista sui quotidiani locali, possa trovare attuazione.
100224SaloMunicipio.jpg