Dacia Maraini presenta «L'amore rubato»
di Redazione

Incontro questo giovedì sera a Roè Volciano con la nota scrittrice italiana che nell’ultima sua fatica letteraria indaga il problema della violenza sulle donne


Per la serie “Conversazioni con l'autrice” promossa dall’associazione "Non solo otto marzo" e dall’assessorato alla Cultura di Roè Volciano, questo giovedì sera alle 21, presso l’auditorum comunale, sarà ospite la scrittrice Dacia Maraini che presenterà il suo libro «L’amore rubato».
L’autrice converserà con Elisabetta Donati, sociologa e docente presso l’Università di Torino, mentre Francesca Garioni proporrà la lettura di alcuni brani del libro.

«L’amore rubato», ultima fatica letteraria di Dacia Maraini, indaga il problema della violenza di genere attraverso la sua rappresentazione letteraria. Con otto racconti brevi, la scrittrice italiana mette in scena donne e bambine vittime di violenza; una violenza perpetrata all’interno e all’esterno della famiglia, sullo sfondo di una società che appare incapace di scindere l’amore dal possesso.

La Maraini apre uno spiraglio in questo silenzio. Il suo è un libro di denuncia, proprio perché rivela ciò che spesso le donne vittime di violenza non dicono o rifiutano di vedere. I suoi racconti provano a svelare anche il lato nascosto dell’uomo moderno, sempre più preda delle insicurezze e delle frustrazioni. “Le mie storie mettono in evidenza la parte oscura di un’educazione – racconta la scrittrice – modelli culturali ormai entrati in profondità, che portano gli uomini a pensare di possedere la donna che amano”.
141008daciamaraini1.jpg