Anna Guadrini, l'artista dei fuochi
di Cesare Fumana

Sono in mostra presso le Terme di Vallio fino al 18 ottobre le opere dell’artista vobarnese, famosa per i suoi colorati dipinti di spettacoli pirotecnici


Lampi di luce che colorano il cielo e si riflettono sull’acqua. La magia degli spettacoli pirotecnici è stata catturata da Anna Guadrini in diversi dipinti, tanto da renderla nota al pubblico come l’artista dei “fuochi”, intesi come spettacoli pirotecnici.

Ci sono anche questi fra la quarantina di quadri esposti in questi giorni presso le Terme di Vallio, nella personale dell’artista vobarnese che rimarrà aperta al pubblico fino al 18 ottobre.

Fra i soggetti ritratti non mancano nature morte, paesaggi, nevicate, ma le particolarità sono proprio i fuochi d’artificio e i fiori in rilievo.

L’idea di ritrarre dei fuochi d’artificio le è venuta anni fa dopo essere rimasta colpita da un scintillante spettacolo pirotecnico in occasione della festa patronale della Madonna delle Rocca di Vobarno.
Un tema non facile da rappresentare su tela ma che l’abilità di mescolare i colori ha reso veramente suggestivo, tanto da meritarle diversi riconoscimenti.

Altri particolari dipinti sono quelli dei fiori materici, realizzati sempre con i colori a olio ma utilizzando la spatola invece del pennello. Il risultato sono dei quadri in tre dimensioni di particolare bellezza e suggestione, che mettono in luce anche l’abilità dell’artista.

La mostra rimarrà aperta al pubblico nell’orario di apertura delle Terme fino al 18 ottobre. Ingresso libero.
141007Anna_Guadrini1.jpg 141007Anna_Guadrini1.jpg 141007Anna_Guadrini1.jpg