La Scuola dell'Attore
di Redazione

Prenderà il via lunedì 13 a Vobarno un corso di recitazione teatrale rivolto a tutti con due lezioni settimanali presso il Teatro comunale vobarnese


Continua l’avventura della Scuola dell’Attore che in anni di attività ha fornito la possibilità a tantissimi ragazzi e ragazze giovani e non, di avvicinarsi alla pratica teatrale in maniera seria, approfondita ed equilibrata; di scoprirne le caratteristiche e di decidere con cognizione di causa se l’avventura teatrale poteva diventare un impegno per la vita.

“La Scuola dell’Attore” è un progetto articolato di didattica teatrale fondato nel 1990, organizzato e sviluppato con successo da Il Nodo Teatro 1997.

Per l’anno accademico 2014 – 2015 la scuola sarà presente anche a Vobarno dove lunedì 13 ottobre, presso il Teatro comunale di piazza Migliavacca, alle 20.30 si terrà la serata di presentazione.

Ricordiamo che molti allievi della scuola hanno successivamente superato i provini per accedere ad accademie riconosciute a livello nazionale presso le quali si sono diplomati. Altri hanno comunque proseguito l’attività di attore o si sono avvicinati al mondo della regia.

La scuola si articola su due anni di corso integrati da un successivo laboratorio sperimentale ed è volta a fornire le conoscenze base dell’arte dell’attore sviluppandone le competenze specifiche.
La scuola è aperta a tutti e non richiede doti o attitudini particolari.
Alla fine di ogni anno di corso viene messo in scena uno spettacolo teatrale che permette agli allievi di completare la formazione teorica con la necessaria esperienza di palcoscenico.

Il corso sarà così strutturato: introduzione alla recitazione, alla tecnica dell’attore e al moderno teatro di regia con i seguenti corsi:

Elementi base e improvvisazione - Raffaello Malesci
le basi del teatro contemporaneo e dello stare in scena. La ricerca del personaggio attraverso l’improvvisazione.

Respirazione e Canto - Donatella Gallerini
introduzione alla respirazione diaframmatica e ad una corretta impostazione fonatoria con messa in maschera del suono e corretta pronuncia. Igiene vocale.

Dizione e recitazione - Francesco Buffoli
introduzione alla dizione, fonetica e ortoepia in tutti i suoi aspetti. Gli elementi della voce per la resa espressiva di un testo.

Espressività corporea - Francesca Carini
corso finalizzato ad acquisire consapevolezza del proprio fisico e delle sue potenzialità espressive. Sviluppo delle dinamiche di socializzazione e di gruppo.

Lettura interpretata
- Danilo Furnari
analisi del testo e del sottotesto. Studio delle modalità prosodiche ed espressive in fase di lettura e di recitazione. Il colore delle frasi.

Clownerie - Ferdinanda Onofrio
introduzione alle tecniche del clown e del circo contemporaneo. Giocoleria.

Training dell’attore - Fiorenzo Savoldi e Alberto Cella
training specifico per la messa in scena dello spettacolo.

Regia - Raffaello Malesci
messa in scena dello spettacolo finale.

Le prime due lezioni sono di prova e gratuite.

Informazioni:
Lezioni settimanali: Due incontri a settimana il Lunedì e il Mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Luogo di svolgimento: presso la sala prove del Teatro Comunale di Vobarno
Durata: da Ottobre 2014 a Giugno 2015
Debutto spettacolo: Giugno 2015
Costo per gli allievi: Euro 90,00 al mese per 8 mensilità
Spettacolo finale: una commedia del grande repertorio teatrale
Regia: Raffaello Malesci - Danilo Furnari

Per informazioni ed iscrizioni
030 910 92 10 (dal lunedì al venerdì)
335 60 26 772 (sabato e domenica)
info@ilnodo.com

Sito web: www.scuoladellattore.it
141001IlNodoTeatro_ScuolaAttore3.jpg