Edilizia, ritorno al futuro
di La Nostra Valle online

Comunità montana della Valle Sabbia e Scuola Edile Bresciana insieme per l'innovazione. Nasce per la Esco Valle Sabbia un Comitato di indirizzo e di controllo



Si è tenuto giovedì scorso, 25 settembre, nella sede della Casa della Valle di Nozza un incontro tra i sindaci dei comuni valsabbini ed il professor Giovanni Plizzari, direttore del dipartimento DICATAM della Facoltà di Ingegneria di Brescia ed esperto di ingegneria sismica, e l’ingegner Valter Paoli amministratore della soc. Servizi Energia Valle Sabbia Esco.

Durante l’incontro, oltre che del risparmio energetico, si sono sviluppati i temi legati alla vulnerabilità sismica degli edifici pubblici e alla loro sicurezza, e alle possibilità di intervento che le moderne tecnologie mettono a disposizione per poter migliorare la resistenza sismica e quindi incrementare la sicurezza di edifici che molto spesso sono strategici per gli interessi di protezione civile del territorio.

L’incontro, molto partecipato, organizzato dalla Comunità Montana della Valle Sabbia, dal Collegio Costruttori, Scuola Edile Bresciana e con, come detto, Università di Brescia, è solo l’ultimo in ordine di tempo che viene realizzato nella struttura della Comunità Montana.

Infatti la partnership tra Comunità Montana e Scuola Edile Bresciana è attiva da alcuni mesi e si sta occupando delle valutazioni di fattibilità per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e come prima detto di riqualificazione sismica, rivolta alla sicurezza strutturale, degli edifici pubblici della Valle Sabbia.

Sono state realizzate alcune valutazioni di natura tecnica ed economica che sono al vaglio delle amministrazioni e si stanno valutando possibilità e forme di contributi e finanziamenti da parte di Regione Lombardia o della Comunità Economica Europea.

Gli enti concordano che la strada della messa in sicurezza sismica e dell’abbattimento dei costi della gestione economica ed il conseguente risparmio di emissioni nocive nell’atmosfera, quindi la riduzione di CO2 da parte delle amministrazioni pubbliche, sia non solo la strada maestra per avere edifici efficienti e raggiungere gli obiettivi che la Comunità Europea ci impone di abbattimento di CO2, ma anche un modo per riattivare il ciclo economico dell’edilizia in un territorio come quello bresciano e nella fattispecie Valsabbino che da molti anni sta risentendo della gravissima crisi in atto.

Al termine dell’incontro la Conferenza dei Sindaci ha provveduto alla nomina del Comitato di Indirizzo e di Controllo della Società Servizi Energia Valle Sabbia Esco.

Faranno Parte del comitato
Flocchini Giovanmaria Presidente di Comunità Montana
Franzoni Francesco del comune di Casto
Pavoni  Paolo del comune di Vobarno
Vezzola Emanuele del comune di Gavardo
Zambelli Giovanni del comune di Vestone

Il Comitato avrà funzioni di indirizzo strategico sulla gestione dei servizi, seguirà l’andamento economico-patrimoniale aziendale, darà gli  orientamenti generali sulla politica e gestione aziendale e dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo e svilupperà i programmi di investimento per lo svolgimento dei servizi affidati.

ComunitaMontana02.jpg