A Juri Cerqui il trofeo intitolato a Dario Benini
di Redazione

Lo speciale premio alla memoria del biker bresciano vincitore per due volte della Bresciacup va al giovane presegliese portacolori del Team Manuel Bike


Come annunciato a maggio il comitato organizzatore del Circuito Bresciacup 2014 ha voluto dare vita ad uno speciale riconoscimento che potesse ricordare l’amico biker Dario Benini, il portacolori del Rampi Team ‘96 scomparso all’età di 58 anni, che ha contribuito a scrivere la storia del circuito bresciano essendosi aggiudicato nel 2005 la vittoria finale tra i master 5 ma ripetendosi poi nel 2010 quando con ben tredici vittorie di categoria nelle quattordici prove previste si aggiudicò la maglia da leader tra i master 6.

Da qui la volontà, forte, da parte degli organizzatori e di tutti gli amici bikers come lui, di ricordarlo con lo stesso spirito con cui lui stesso si presentava ogni domenica sui campi gara, pronto e concentrato per la sua lotta contro il tempo, ma sempre con quell’innata volontà di divertirsi in sella alla sua mountain bike in compagnia dei tanti amici con cui aveva condiviso gioie, vittorie e sconfitte.

“C’è una frase che, ricordo bene, proprio Dario mi ripeteva più volte, in diverse occasioni, ogni volta c’era da commentare una gara, un risultato o una stagione intera - racconta Enrico Andrini, coordinatore del circuito - una frase che abbiamo voluto utilizzare come ispiratrice per assegnare questo trofeo in suo ricordo. Una frase che noi tutti condividiamo e che vogliamo resti indelebile.”

“…perché la mountain bike è divertimento, prima di tutto!”. Così Dario viveva le domeniche sui campi gara, gli allenamenti e le uscite sui sentieri con gli amici. Uno spirito che Dario ha dimostrato anche nelle sue ultime apparizioni alle gare, quando non potendo correre si presentava sulla linea di partenza o lungo il tracciato per fare il tifo incitando amici, conoscenti e chiunque, come lui, amasse questo sport.

“Per questo motivo abbiamo scelto di assegnare il premio ad un giovane talento della mountain bike bresciana - conclude Andrini - Juri Cerqui non solo è giovane, non solo ha dimostrato nel corso della stagione di avere grandi doti, ma vive questo suo rapporto con la mountain bike con semplicità ed umiltà. Con tanta passione e divertimento, nonostante i risultati e nonostante possa già vantare una convocazione in azzurro.”

Il Trofeo Dario Benini verrà consegnato nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 20:30, presso il centro commerciale Le Porte Franche di Erbusco.

Fonte: comunicato stampa

In foto Juri Cerqui al termine di una gara

140520_Juri_Cerqui_dopo.jpg