Tartufo, profumo d'autunno
di Fabio Borghese

Per due fine settimana consecutivi a Tignale sul Garda l’evento dedicato al prezioso tubero nero del Garda, con escursioni, visite guidate e degustazioni


Si rinnova anche quest'anno, nella splendida località di Tignale sul lago di Garda, la Sagra del Tartufo, arrivata alla 16esiama edizione, dove protagonista sarà il tartufo nero del Garda bresciano, attorniato dalle altre prelibatezze dell’entroterra benacense: olio, formaggi, prodotti tipici.

Due gli appuntamenti suddivisi in due weekend: il primo questo venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre, il secondo il 4 e il 5 ottobre, nel piazzale delle Ginestre di Gardola, dove all´interno degli stand saranno presenti anche esperti dell´associazione tartufai bresciani che illustreranno le caratteristiche di un prodotto simbolo ed emblema della tradizione territoriale e dell´eccellenza gastronomica locale.

Gli stand saranno aperti al pubblico il venerdì e il sabato, dalle 14.30 alle 19, la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Stuzzicanti saranno soprattutto i due sabato sera, quando dalle 19 sarà offerta una prelibata pasta al tartufo per tutti i presenti.

Nelle domeniche del 28 settembre e 5 ottobre (dalle 10) escursioni guidate nell´entroterra di Tignale, con dimostrazioni di ricerca del prezioso tubero e l´aiuto di cani addestrati, partendo dall´oleificio biologico di Gardola con arrivo al Museo del Parco di Prabione e aperitivo finale per tutti.

Durante la rassegna saranno presenti anche stand di degustazione con gli altri prodotti tipici altogardesani come olio, olive, miele, marmellate, formaggi e salumi, mentre i ristoratori locali proporranno una serie di menu a tema.
140925_Tartufo_nero_Garda.jpg