Colonia Sonora che musica fa
di Redazione

Cinque giorni di stage in montagna per una sessantina di giovani musicisti della Valle del Chiese e della Valsabbia col progetto realizzato dalla Banda Sociale di Storo


Zaino in spalla, scarponcini ai piedi e ovviamente tra le mani il proprio strumento musicale... è così che si è dato il via alla seconda edizione di "Colonia Sonora 2014", progetto che dopo la buona riuscita dell'anno precedente ha visto l'ideatrice Banda Sociale di Storo impegnata a riconfermare il successo di quest'iniziativa.

Una sessantina di giovani musicisti nella mattinata del 3 settembre scorso ha raggiunto la Casa Alpina Don Vigilio Flabbi in località Faserno di Storo e divisi in otto squadre contrassegnate da un colore diverso, dal proprio motto e dallo strano nome Piattassi, Battangoli, Timpanetti, Bombauti, Saxardini, Tricorni, Obomboni e Cornofoni (aggiudicatari del trofeo della vittoria), ha partecipato intensamente alle diverse attività proposte, musicali e non.

La mattinata iniziava con il "quadrato", momento dell'alzabandiera, e proseguiva con lezioni individuali per famiglie di strumento, tenute da insegnanti, allo scopo di studiare i pezzi da assemblare con gli altri reparti nel pomeriggio, durante le prove d'insieme.
Il grande aiuto che hanno ricevuto i ragazzi nel migliorarsi è stato dato dai docenti Valentina Mantovani (flauto traverso), Nicola Benaglia (clarinetto e sax), Riccardo Orsi (percussioni), Dario Gravili (oboe), Stefano Torboli e Andrea Romagnoli (ottoni), mentre a Cristina Martini è stata assegnata la bacchetta per la direzione delle due bande giovanili: i "Giovanissimi" (alle prime armi nel mondo della musica) e i "Senior" (coloro con qualche anno di esperienza in più). Quest'ultime si sono esibite in uno strepitoso concerto finale domenica 7 settembre a chiusura dell'esperienza in quel di Faserno. Il numeroso pubblico di amici e parenti, ha avuto il piacere di ascoltare pezzi come Red Tower e Yellow Bridge di Antonio Rossi, Let it go e Summer Nights di Vinson, Yuki di Bullock, Filastrocca di Sormani, Midnight Madness di Balmages, Cool Blues di Sweeney e Marching Song di Holst; il tutto in uno scenario suggestivo.

Non solo musica, ma anche molti giochi e attività creative hanno completato il quadro: caccia al tesoro, pictionary, balli, indovina l'assistente, completa la canzone e molti altri. Come non parlare delle serate che hanno ospitato l'apprezzato gruppo musicale "Spread" e il formidabile dj Tatata; mentre nella serata di sabato i ragazzi si sono esibiti in eccezionali performances comiche, teatrali, danzanti e canore, realizzando un vero e proprio Talent Show. Per un'intera giornata il gruppo di assistenti-animatori si è trasformato in un cast di attori e con scenette divertenti ha testato le abilità intuitive dei giovani nel risolvere il misterioso intricato caso della "Giornata con delitto".
Grazie agli allegri momenti di convivenza in sala da pranzo e in camerata, i ragazzi hanno potuto socializzare e al primo spiraglio di sole si sono incamminati in una tranquilla passeggiata nei dintorni, entrando in un contatto ancora più diretto con la natura.

Il Piano Giovani Valle del Chiese valutando e classificando "Colonia Sonora" tra i primi posti della graduatoria di merito, ha concesso un aiuto finanziario alla Banda Sociale di Storo nella realizzazione di questo progetto per l'edizione 2014.
Il direttore Fabio Gunsch ha saputo coordinare al meglio lo staff di assistenti, insegnanti e cuochi, curando ciascun aspetto.
Un grazie va a tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita di questi cinque giorni intensi, ma un meritato caloroso applauso è per i giovani musicisti che con entusiasmo, creatività, simpatia, bravura ed impegno hanno saputo stupirci.

Con una piccola strofa di "Felicità", colonna sonora di quest'edizione 2014, ci auguriamo di poter ripetere questo progetto nel 2015, con la stessa energia di quest'anno...."Senti a Faserno c'è la Colonia Sonora che musica fa...come un pensiero che sa di felicità... viva la banda e chissà..... se la rifarà...."
Arrivederci al 2015!

Banda Sociale di Storo
140924_Storo_Colonia_Sonora_2014.jpg