Tornano gli incontri per genitori e insegnanti
di Cesare Fumana

Prenderà il via lunedì prossimo, 29 settembre, la serie di incontri “Genitori in cammino” organizzata dall’Age di Gavardo in collaborazione con altri gruppi e associazioni e il contributo dell’Amministrazine comunale


Giunge quest’anno alla sesta edizione “Genitori in cammino”, la serie di incontri rivolti a genitori, educatori e insegnanti organizzata a Gavardo dalla locale sezione dell’Age, unitamente al Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo gavardese, al Gruppo diversamente genitori, e all’Istituto comprensivo di Gavardo e in collaborazione con la cooperativa La Nuvola nel Sacco e con il contributo dell’amministrazione comunale.

«Lo scopo di questo progetto,
che verrà realizzato durante il corrente anno scolastico – spiegano gli organizzatori –, è sostenere la genitorialità e l'educazione dei figli nelle varie fasce di età che vanno dall'infanzia all'adolescenza; intrecciare un rapporto più stretto e collaborativo con la scuola, istituto fondamentale per l'educazione lo sviluppo dei nostri figli, e con l'intera comunità educante; inoltre promuovere la conoscenza e la solidarietà tra le famiglie e le realtà educative presenti sul territorio con incontri e percorsi formativi anche organizzando eventi di aggregazione e di intrattenimento ad esse dedicate».

Gli incontri sono gratuiti
ed avranno cadenza mensile e si terranno presso l’auditorium “Cecilia Zane” dell’ex biblioteca civica, con inizio alle 20.30. «Con questa azione formativa – fanno sapere gli organizzatori – si vuole raggiungere la comunità educante attraverso singole serate collegate tra loro da un filo conduttore che partendo dalla coppia passa attraverso le relazioni familiari e i compiti educativi che coinvolgono il mondo della scuola».

Si comincia lunedì prossimo, 29 settembre, con la serata dedicata al tema: “Adolescenti e social network, un'analisi sul contesto educativo-sociale”, con l’intervento del dottor Valerio Curzio Fasani.

Mercoledì 29 ottobre protagonista sarà lo psicologo Osvaldo Poli su come seguire i figli nel l'esperienza scolastica. Venerdì 14 novembre Paolo Giovanni Zani, pedagogista e sessuologo, affronterà il tema: “La sessualità nella coppia genitoriale tra cambiamento della coppia coniugale e la presenza dei figli”. Martedì 9 dicembre il dottor Paolo Prandelli svilupperà il tema su come riconoscere i talenti nei figli, negli studenti e nei giovani e portali alla luce. Dopo la pausa natalizia, si riprenderà il 27 gennaio con Paolo Prandelli e la psicologa Cinzia Vesentini sul tema: “Donna-uomo & genitori: riscoprire il potenziale femminile e maschile per migliorare la propria identità di madre e padre”. Il 13 febbraio ritorna Paolo Giovanni Zani per un incontro sul tema: “L’autonomia del figlio come cammino di crescita”.

A marzo, a data da destinarsi,
un incontro sulle aspettative dei genitori nei confronti dei figli: l'incontro è organizzato dal Gruppo diversamente genitori che nell'occasione si presenterà al pubblico.

L’ultimo incontro in calendario
è fissato per mercoledì 8 aprile con lo psicologo Osvaldo Poli che affronterà il tema “La fermezza educativa: le insicurezze psicologiche che rendono debole lo stile educativo dei genitori”.
100925GavardoGenitoriInCammino.jpg