Terra! Festival, settimana al chiostro di S. Giustina
di c.f.

Settimana conclusiva per il Festival dei territori rurali organizzato dal Gal GardaValsabbia. Fino a domenica 28 settembre tutti i giorni eventi nel segno della ruralità


Giunge al termine questa settimana “Terra, Festival dei territori rurali”, organizzato dal Gal GardaValsabbia che ha tenuto banco per tutta l’estate a Salò e in vari paesi del Garda e della Valle Sabbia.

Per la settimana conclusiva, ogni giorno presso il Chiosto di S. Giustina a Salò, sono in programma incontri ed eventi nel segno della ruralità, che culmineranno domenica 28 con la giornata conclusiva.

Si comincia questa sera alle 20
con AperiTerra!, un aperitivo di benvenuto con prodotti locali Alle 21.30 il cineforum con la proiezione del film “L’ultimo pastore”, di Marco Bonfanti. L’ultimo pastore invita lo spettatore a sperimentare la lentezza del vivere, a recuperare la fisicità delle cose del mondo, ribadendo la tensione cinematografica originaria: il piacere di filmare un corpo e ascoltare una voce. Seguirà un dibattito alla presenza del regista e del protagonista, con scambio di esperienze con i pastori del territorio.

La giornata di martedì sarà dedicata al marketing territoriale: sarà proposto anche un laboratorio di fotografia di prodotti locali; mercoledì protagonista sarà l’olio extravergine di oliva e in serata il concerto blues di Lakeetra Knowles, cantante originaria dell’Arkansas con una lunga esperienza in ambito gospel e soul;

Giovedì una giornata dedicata al confronto con la Francia, conuna conferenza su “Cibo e identità nella cultura contemporanea”, a cui parteciperanno Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Silvana Chiesa, docente di Storia e cultura dell’Alimentazione presso l’Università degli studi di Parma, e Carlo Bresciani, presidente dell’Associazione dei cuochi bresciani. Alle 20 “Sapore di Jazz” Vinil dj & Yussuf Lateef Tribute Live: la formula che coniuga buon cibo, ottimo vino e musica jazz ideata da Rocco Pandiani in una serata irripetibile, l’evento è stato presentato nei migliori restaurant jazz di Milano.

Venerdì l’attenzione sarà riservata al miele
e al mondo delle api.
Sabato 27 sarà organizzato un mercato di prodotti locali mentre in serata protagonista sarà Moni Ovadia con “Il Registro dei Peccati”, dedicato al racconto del mondo e della cultura yiddish.

Infine domenica 28, la giornata conclusiva del festival, con la prosecuzione del mercato di prodotti locali; alle 19.30 / AperiTERRA! aperitivo con prodotti locali e saluto del Festival con l’intrattenimento musicale di Rocco Salvini e la musica tradizionale bresciana per meglio gustare i prodotti locali. Alle 21.30 il reading teatrale “Train Dogs”di e con Fabio Palombo, il fenomeno social letterario degli ultimi anni. Fabio Palombo registra nel suo viaggio di pendolare quotidiano da Saronno a Milano sulle Ferrovie Nord le mille e mille storie ascoltate dai passeggeri e compagni di viaggio. Storie di 11 righe dove si condensano emozioni dolori e gioie del vivere quotidiano.
140909Salo_Santa_Giustina.jpg