Innovazione, c'è Secoval al primo posto
di La Nostra Valle online

Escludendo quelli forniti direttamente da Regione Lombardia, infatti, l’azienda valsabbina di servizi ai Comuni è risultata essere al primo posto per servizi erogati attraverso gli sportelli telematici


Ad affermarlo l’analisi del “dataset” che riguarda il primo semestre del 2014.
Un risultato, 24.865 accessi nel periodo, che pone Secoval sul gradino più alto di un podio virtuale che mette al secondo posto un’altra azienda di servizi bresciana, Asvt della Valle Trompia, con 18.457 accessi.

Medaglia di bronzo allo sportello telematico Unificato del Comune di Bergamo, con 13.729 accessi.
Lontani gli altri: sempre nei primi sei mesi di quest’anno, il quarto ha registrato infatti poco più di 6 mila accessi.

«Un risultato così clamoroso conferma la validità di un rispetto rigoroso dell'articolo 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale e ci stimola a proseguire sul cammino dell'alfabetizzazione informatica – fanno sapere in Secoval -. I cittadini, se correttamente informati, possono davvero diventare protagonisti di una rivoluzione digitale».

Grazie anche a queste performance Secoval è stata abilitata al rilascio di “pin” e “puk” necessari per il funzionamento della Carta Regionale dei Servizi.
Per ottenere i dati è sufficiente recarsi presso gli uffici vestonesi della Comunità montana con un documento valido e la Crs o Ts-Cns: un operatore rilascerà le prime due cifre di pin e puk, le altre arriveranno via sms o via e-mail.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 17:30, meglio prenotare, sul sito Secoval o chiamando lo 0365-8777.
Agli sportelli Secoval è possibile anche richiedere l’emissione di Carte Nazionali dei Servizi (Cns): un nuovo dispositivo che permette di sostituire la Crs, accedere ai servizi del portale Prometeo e tutti quelli che richiedono una smart-card, oltre ad essere una “firma digitale”.

Per attivare questa procedura è necessario inviare a sit@secoval.it codice fiscale, indirizzo e-mail, telefono per eventuali comunicazioni.


140922_crs.jpg