«Chi dice il falso?»
di Redazione

Alessandro Vaglia controbatte ad una delle affermazioni del sindaco di Idro Giuseppe Nabaffa, nella risposta data ad una delle interrogazioni della minoranza in occasione dell'ultimo consiglio comunale



Questa la parte di risposta del sindaco a cui si riferisce Vaglia:

--------------------------
Nabaffa:

Domanda 4)
il canale di scarico previsto nella tavola 0782, del progetto definitivo di cui sopra, verrà interamente rivestito in sassi dal peso minimo ciascuno di kg.2000 con un costo da computo metrico (punto 44) di € 143.154,00;

Risposta 4) Nel progetto approvato dalla Giunta, l'importo di €. 143.154,00 indicato nel computo metrico estimativo non è riferito al rivestimento del canaletto di scarico ma, come ben descritto proprio al Punto 44 da voi citato, riporta la seguente dicitura: "Formazione di scogliera, di spessore finito superiore a cm 60, per la difesa di manufatti o del corpo stradale delle erosioni delle acque................omissis".
Sono infatti scogliere che si realizzano sulle ripe in corrispondenza delle spalle del ponte, sono costituite da pietrame di grosse dimensioni da posarsi in corrispondenza del plinti di fondazione.
Questo intervento ha la funzione di proteggere le opere dall'erosione delle acque.
Pertanto l'affermazione da voi indicata al punto 4 è falsa.
---------------------------

Vaglia:

Non c'è nulla di più vero della visione, TAV. 07B2 estratti..
Vedete quelle righe continue che sembrano la gola di una balena ? È la famosa scogliera senza alcun masso.

Vedete quel 363,xxx cerchiato con faccina che ride? Quello è il fondale della Savanella in progetto Opere di Messa in sicurezza che combacia con il livello in Tav. 07B2. Vedete il cerchiato con quel "cosa?", è il limite superiore della cosiddetta scogliera o meglio definibile come Savanella, appunto a 365,xx, quindi sotto il livello paratoia a monte e a 5/7metri sotto scogliera che non viene affatto rivestita in massi a differenza della Savanella, indicata appunto nella nota in tavola.

Allora chi dice falsità?


140921_dru.jpg 140921_dru.jpg