L'ultimo saluto al reduce e partigiano
di c.f.

Saranno celebrati questo sabato nella chiesa di San Lorenzo a Promo di Vestone i funerali del reduce alpino Pietro Giacomini, partigiano delle Fiamme Verde


È morto ieri all’età di 89 anni Pietro Giacomini, di Vestone, uno degli ultimi reduci vestonesi. Nella primavera del 1943 fu arruolato nel battaglione “Tirano” della divisione “Monterosa”, con la quale fu inviato in Germania per esercitazioni a Muzingenh e con la quale combattè sul fronte occidentale. Nel 1944 fece ritorno in Valsabbia dove si aggregò ai partigiani delle Fiamme Verdi.

Il suo cappello alpino lo ha accompagnato per tutta la vita. Diplomato perito meccanico, dal 1955 al 1962 si trasferì in Colombia, dove diede vita ad alcune fabbriche, la più grande della quale nella città di Medellin, la Tajera Apolo. Per la sua abilità lavorativa e imprenditoriale fu insignito di un riconoscimento del presidente della Colombia. La foto della consegna dell’onorificenza lo ritrae con il suo cappello alpino.

L’ultima sua apparizione in pubblico è stata il 25 aprile scorso, per la festa della Liberazione, accompagnato dai figli.

Lo piangono i figli franco e Celeste, le nuore Elena e Margherita, i nipoti Paolo, Roberto e Claudio, la sorella Fiorangela.

I funerali avranno luogo questo sabato, 20 settembre, alle 14.30 nella chiesa di San Lorenzo a Promo di Vestone.
140918Giacomini_Pietro.jpg