La qualifica Asa al Polivalente di Idro
di c.f.

Dal prossimo anno saranno attivati dei corsi complementari per la qualifica di assistente Asa per gli alunni del Polivalente di Idro

Nuove proposte formative sono in arrivo dal prossimo anno al Polivalente di Idro. Non si tratta di nuovi indirizzi di studio, ma dei corsi aggiuntivi di specializzazione e stage. Quello che partirà il prossimo gennaio è il corso per acquisire la qualifica regionale di assistente Asa (Ausiliario socio-assistenziale). Il corso è gratuito ed è riservato agli studenti della classe quarta dell’indirizzo «Oss» (Operatore dei servizi sociali) di Idro. Sarà della durata di due anni per un totale di 600 ore. Si terrà nel pomeriggio di lunedì, in orario extra scolastico. Oltre alle lezioni sono previsti degli stage formativi e il tirocinio in scuole materne valsabbine o in centri per anziani.«La qualifica Asa - spiega il professor Luigi Ghidinelli, coordinatore dell’indirizzo scolastico -aggiunta al diploma di Tecnico dei servizi sociali, garantirà subito un lavoro a chi la consegue».Visto l’impegno aggiuntivo, dei 24 ragazzi della quarta, solo 13 hanno aderito. Gli altri 11, però, non rimarranno con le mani in mano: sono stati aggregati, infatti, ai 17 della quinta per un progetto, sempre dedicato ai bambini, per una serie di 14 incontri teorici che proseguiranno fino a dicembre. Da gennaio, inoltre, verrà attivato per loro il progetto “Adm”, che prevede un tirocinio nelle scuole della valle, nelle quali affiancheranno gli studenti disabili.
Infine, per i ragazzi della quinta sarà offerta anche l’opportunità di uno stage in Finladia, a Vantaa, vicino a Helsinki, la capitale, in strutture dedicate alla prima infanzia. Saranno ospitati in un ostello e per due settimane saranno impegnati in strutture che si occupano della prima infanzia.
1120Polivalente.jpg