Festa della rete
di Laura

Fino a domenica 14 settembre, Rimini chama a sè tutti gli appassionati della rete: blogger, frequentatori di social, appassionati del web, giornalisti, appartenenti a forum...



Rimini, mette a disposizione fino a domenica 14 settembre, un grande spazio di socializzazione all’aperto, ad ingresso gratuito, nel quale incontrarsi e conoscere i protagonisti della rete: blogger, giornalisti, frequentatori dei social network e tutte le firme e i volti che la rete conosce.

Ogni giorno, dalle 10 alle 19, la BlogFest si fa in cinque: cinque infatti sono le “aree tematiche” all’interno delle quali si svilupperà l’agenda della BlogFest, ricca di conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, dirette streaming e BarCamp: occasioni di ritrovo e divertimento, oltre che di confronto e riflessione sull’importanza del web e il suo coinvolgimento all’interno degli altri media.

Le cinque aree di interesse
di questa edizione sono: economy, fashion & beauty, food, kids e media.
Un’ulteriore area, chiamata “FUORI BlogFest” ospiterà gli eventi speciali o fuori programma.

L’evento riunisce, ogni anno
, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione.
Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi.

Ogni anno hanno luogo varie grandi conferenze alle quali partecipano – e hanno partecipato – i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo.
Nel corso delle tre giornate ( venerdì sabato e domenica), nelle piazze e nei luoghi più affascinanti di Rimini, si susseguono una serie di BarCamp a tema: ogni camp è autogestito e ha il suo wiki di riferimento attraverso il quale potersi iscrivere, proporre il proprio speech da 15 minuti e conoscere tutto quello che accadrà durante ogni singolo BarCamp.

Nella Rimini, completamente wi-fizzata
darà la possibilità a chiunque di connettersi o raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi della Festa della Rete.
140913Festa-della-Rete.jpg