Secondo appuntamento con Romeo Seccamani
Torna con il secondo appuntamento «Gente valsabbina», la rassegna organizzata della Biblioteca «Ugo Vaglia» di Vestone. L'incontro presenta un tema di grande attualitŕ: «Gente di un maltrattato lago».

Torna con il secondo appuntamento «Gente valsabbina», la rassegna organizzata della Biblioteca «Ugo Vaglia» di Vestone. L' incontro, che è ospitato presso la sala Lumetel dell’ex scuola elementare «Abba», via Pialorsi, ore 20.30, presenta un tema di grande attualità: «Gente di un maltrattato lago».

Protagonista della serata è Romeo Seccamani, socio dell’Ateneo di Brescia e cultore di storia e tradizioni locali. Per l’occasione presenta la sua ultima fatica letteraria alla quale è stato attribuito il prestigioso premio «Mario Pannunzio» per la narrativa.

«Il volume – precisa l’autore - è un omaggio alla civiltà rurale, una civiltà che ha saputo districarsi con grande dignità nel greve quotidiano di quella fatica, di quel vivere essenziale che erano uniti al sapore e al senso del concreto».

Le figure centrali dell’opera di Seccamani sono tre uomini che, in epoche diverse, hanno dedicato la loro vita al lago d’Idro: Nino, il patriarca, Berto l’evocatore, Stefano il contestatore. Tre generazioni nel contesto di tempi diversi, ma accomunate dal lago e dalle vicende ad esso legate.
Durante la serata l’attore Stefano Corsini leggerà alcuni brani dell’opera.
1118Romeo.jpg