Gritti's art...4 artisti si raccontano....
di Laura

Aperta a Bardolino, una mostra con artisti dal nord, sud, ovest, est: Roberto Corso, Jole Gallo, Franco Farina e Luciana Venturini. La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 18 Settembre 2014,  tutti i giorni dalle 17 alle 22



Ieri, giovedì 11 settembre, alle ore 18 all'interno della splendida cornice del Parc Hotel Gritti a Bardolino, la “bianchissima” Sala Doge ha ospitato l'inaugurazione della Mostra d'Arte “Gritti's Art 2014 – 4 Artisti si raccontano...”, dove hanno presentato le loro opere quattro artisti provenienti da quattro diverse località dell'Italia: nord, sud, est e ovest.

NORD - Roberto Corso nato nel Tirolo Italiano fin da subito ha capito che la scuola tradizionale non faceva per lui e che qualsiasi insegnamento accademico era superfluo e, soprattutto, pericoloso per la mente creativa, visto che il talento alberga innato in ogni persona, pronto solo a mettersi in mostra appena si sente libero da costrizioni.

Perciò ha seguito il suo personale percorso, esplorando soprattutto le potenzialità del colore puro e ha ripreso dal punto dove si era fermato il Movimento Colorista, stroncato dall'avvento dell'Impressionismo, vive e lavora in provincia di Mantova.

SUD - Jole Gallo nasce a Torino, ma attualmente vive e lavora in provincia di Reggio Calabria, dove dal mare, dai paesaggi e dall'architettura calabrese, liberi, selvaggi e imprevedibili, trae la sua ispirazione perché simili alla sua natura.

Si definisce una creativa ribelle, dipinge da sempre e lo fa a modo suo, senza nessun preconcetto, istruzione o necessità di piacere agli altri, sceneggiatrice e autrice musicale, il suo credo è: l'ammirazione per l'arte!

EST - Luciana Venturini nasce in provincia di Verona, dove ancora vive e lavora, le sue emozioni si esprimono attraverso il lavoro sulla tela, per lei il "cromatismo" ha il dominio assoluto.

L'artista sostiene che ci sia un legame tra l'interiorità personale e il risultato definitivo dell'opera, la lavorazione finale di una tela lascia sempre, in eredità, un'attitudine gioiosa e giocosa, figlia di un contagioso "argento vivo", lo stesso che caratterizza la sua stessa vita.

OVEST - Franco Farina nasce in provincia di Bergamo e, fin da giovane, ha saputo attingere manualità e conoscenza dall'osservazione e dallo studio di tecniche antiche dei pittori rinascimentali per poterle mettere in pratica nei suoi dipinti.
Ha studiato armonia del colore ed ha fuso sapientemente la conoscenza acquisita nella pratica gestendo la cromia ed il disegno per forgiare quadri degni dei maestri del rinascimento.
Definito il nuovo Caravaggio, vive e lavora ad Olgiate Molgora in provincia di Lecco.

Ma l'arte si sa, non ha un paese d'origine, ha un linguaggio universale e crea emozioni in qualunque persona. L'intento degli artisti è di rispondere attraverso le loro opere e con la loro creatività alle eterne domande: "Che cos'è un'opera d'arte?"... "Per chi è immaginata?"... "Di che cosa è fatta?"... "Quale é il suo potere?”... “Qual'è la sua funzione?"... "Perché l'arte è soprattutto comunicazione?... Le loro opere parlano da sole, chiunque è invitato a osservarle, ammirarle e coglierne la bellezza.

La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 18 Settembre 2014,  tutti i giorni dalle 17 alle 22.

Per maggiori informazioni telefonare al 345 5780693, o inviare una mail ad ariel.avo@tin.it

Mostre


Gritti_art.jpg