Il coro parrocchiale compie 25 anni
Una cerimonia solenne ospitata alle 11 nella chiesa parrocchiale ricorderŕ oggi il 25esimo anniversario della costituzione del coro parrocchiale di Treviso Bresciano.

Una cerimonia solenne ospitata alle 11 nella chiesa parrocchiale ricorderà oggi il 25esimo anniversario della costituzione del coro parrocchiale di Treviso Bresciano. Per l’occasione la messa in San Martino sarà celebrata da tutti i sacerdoti che in questi anni hanno visto nascere e consolidarsi l’attività del gruppo. Sarà presente don Sandro Gorni, che ha dato il via a questa iniziativa, e ci saranno anche don Bruno Codenotti, don Fabrizio David, don Innocente Baresi e don Tullio Stefani: tutti sostenitori dell’attività corale.

Per questa occasione speciale sarà realizzata anche una fotografia che diventerà la copertina del libro «Una comunità, un coro», che uscirà in occasione delle festività natalizie e che è stato scritto da tutti i trentadue coristi con la formula del diario.

Il coro parrocchiale di Treviso Bresciano, lo ricordiamo, era nato da un gruppo di giovani che si erano improvvisati coristi per accogliere don Sandro Gorni, in occasione del suo ingresso ufficiale come parroco del paese nel luglio del 1981. Poi, col passare del tempo il sodalizio si è rafforzato: qualcuno ha mollato, ma molti altri hanno aderito, e la formazione conta sempre su una trentina di voci che non si limitano a cantare durante le liturgie, ma realizzano anche recital.

Ogni anno, per consolidare il legame i coristi di Treviso fanno anche una gita in un’abbazia o in un santuario, esibendosi dal vivo diretti dal maestro Fabiano Togni e accompagnati dall’organista Noemi Facchetti.

M.ROV.
da bresciaoggi
1118coro.jpg