Una Stella in più nel cielo
di gbg

Verranno celebrati questo sabato alle 15 nella parrocchiale di Barghe, partendo dalla camera mortuaria della casa di riposo di Sabbio Chiese alle 14 e 45, i funerali di Beata Maria Boschi, staffetta partigiana



Maria Boschi non c'è più. La staffetta partigiana Stella ha concluso la sua missione terrena raggiungendo i ribelli per amore che l'hanno preceduta

Era entrata giovanissima a far parte della resistenza seguendo le orme del fratello Ippolito: Ferro, medaglia d'argento al valor militare.
Nel ruolo di staffetta, spesso assieme all'amica Elsa Pelizzari (Gloria), fu partecipe di alcuni tragici momenti del travagliato periodo della repubblica di Salò.

La tragica morte del fratello Ippolito, della quale venne a conoscenza a distanza di oltre un mese, lasciò in Maria un segno indelebile, quasi una ferita, pronta ad riaprirsi anche solo al ricordo di quegli eventi.
Occasioni per ricordare Maria ne ha avute tante nella sua vita, un'esistenza tutt'altro che facile, affrontata comunque con determinazione e volontà.
Caratteristiche che la portarono ad affrontare nel dopoguerra l' esperienza di emigrante in Svizzera e l'aiutarono poi nelle successive vicissitudini.

Ma la vera forza di Maria, passione e scopo di vita è stato il ricordo degli anni vissuti nella resistenza.
Non un ricordo fine a se stesso, bensì un vero e proprio studio affrontato con riservatezza ma condiviso con chiunque volesse confrontarsi con lei.

La malattia l' ha colpita all' improvviso staccandola dal suo mondo, dai suoi affetti e dai suoi amati libri.

Ciao Maria anzi, Bella Ciao.

gbg

.in foto: Stella; i funerali di Ferro, commemorazione di Ferro, riconoscimento a Roè Volciano.


140903_Boschi_Beata_Maria.jpg 140903_Boschi_Beata_Maria.jpg 140903_Boschi_Beata_Maria.jpg 140903_Boschi_Beata_Maria.jpg