Don Italo, da Serle a Gavardo
di Cesare Fumana

Mons. Italo Gorni è stato nominato nuovo parroco di Gavardo. Prende il posto di don Giacomo Bonetta che lascia per raggiunti limiti di età


Il cambio alla guida della parrocchia di Gavardo era atteso per la fine dell’estate ed è arrivato in questi giorni. Il vescovo ha nominato nuovo parroco di Gavardo mons. Italo Gorni, già parroco di Serle e Castello di Serle.

Don Italo, come viene familiarmente chiamato, anche se da alcuni anni ha il titolo di monsignore, conosce bene la realtà gavardese, per essere stato per diversi anni vicario zonale della zona pastorale Morenica del Garda, che si estende dalla bassa Valsabbia alla zona delle colline moreniche, (da Villanuova fino a Bedizzole e Nuvolera).

Da 17 anni (dal 1997) è alla guida delle parrocchie di Serle e Castello di Serle, dopo essere stato curato a Lumezzane San Sebastiano dal 1985 al 1997.
Mons. Italo Gorni ha 57 anni ed è originario di Botticino. È stato ordinato sacerdote nel 1985. È stato vicario zonale per diversi anni della zona pastorale Morenica del Garda e attualmente è Vicario episcopale per il clero.

Prende il posto di don Giacomo Bonetta, 75 anni (76 il prossimo 24 novembre), anch’egli da 17 anni alla guida della parrocchia di Gavardo. Lascia per raggiunti limiti dell’età canonica (75 anni) la guida della parrocchia, anche se proseguirà in altri incarichi la sua attività pastorale.

L’ingresso di don Italo nella nuova parrocchia è previsto a ottobre. Nel frattempo, ci sarà modo per le due comunità per salutare e ringraziare i due sacerdoti per la loro attività pastorale nei due importanti centri Valsabbini.

In foto:
. mons. Italo Gorni, già parroco di Serle ora nominato alla guida della parrocchia di Gavardo
. don Giacomo Bonetta, parroco di Gavardo per 17 anni

140904Serle_DonItaloGorni.jpg 140904Serle_DonItaloGorni.jpg