A Verona con l'associazione culturale Eridio
di c.f.

L’associazione artistica culturale di Ponte Caffaro organizza per sabato 27 settembre una visita alla città scaligera. Prenotazioni entro il 10 settembre.


L’associazione artistica culturale Eridio di Ponte Caffaro organizza una gita a Verona sabato 27 settembre. La partenza da Ponte Caffaro è fissata alla 7 con arrivo previsto nella città scaligera alle 9.

La visita inizierà dalla Basilica di S. Zeno, magnifico esempio di arte romanica con chiostro annesso. Illustrazione dettagliata dei tesori in essa contenuti: Trittico del Mantegna capolavoro indiscusso di importanza internazionale, portale con formelle in bronzo, cripta, affreschi interni.

Si proseguirà in pullman verso la collina che sovrasta Verona. Durante il tragitto lungo il fiume Adige, illustrazione storico-artistica della città, sviluppo nelle varie epoche e illustrazione del teatro Romano e Ponte Pietra, anch’esso di epoca romana.
Si farà tappa anche al Santuario di Nostra Signora di Lourdes: indimenticabile panorama d’insieme della città con informazioni e individuazione della tipologia tipica delle città romane, osservazione delle chiese e del centro storico.
Rientro verso il centro con sosta in prossimità dell’Arena, per una pausa per il pranzo libero.

Nel pomeriggio visita esterna del più famoso monumento di Verona di epoca romana: l’Arena. Illustrazione di piazza Bra e dei suoi vari monumenti.
Castello e Ponte Scaligero. Passeggiata lungo il ponte e osservazione del panorama della città su entrambi i lati. Porta romana dei Borsari.
Visita delle piazze del centro storico: piazza Erbe e piazza dei Signori. Spiegazione di alcuni angoli particolari delle piazze e loro significato storico con curiosi aneddoti e leggende ad esse collegate.
Arche Scaligere, monumento funebre della famosa signoria della Scala, Casa di Romeo, esterno di Santa Anastasia, la più grande chiesa di Verona. Visita al balcone di Giulietta con illustrazione del cortile interno.
Al ritorno pizza in compagnia.

La quota di partecipazione è di 35 euro, compreso di viaggio in pullman, guida tutto il giorno, ingresso musei.
Le iscrizioni si ricevono entro il 10 settembre presso Lorenzo Bacchetti 339.4816508 Alessandra Burinato 346.0061059.
140903Arena_di_Verona.jpg