Il festival dei territori rurali riparte da Salò e Pertica Bassa
di Redazione

Torna la rassegna dedicata ai territori rurali. Venerdì alle 21.30 va in scena la tragica alluvione della Piana dell’Oglio. Sabato ci si sposta in Valle Sabbia sugli itinerari delle Pertiche


La ruralità torna protagonista con Terra! festival, la rassegna promossa dal GAL Gardavalsabbia. Fittissimo il calendario di settembre, che prenderà il via venerdì 5 a Salò con lo spettacolo, “Camminavano gli Alberi” (Centro Culturale Santa Giustina, ore 21.30).

La serata va nell’ottica dell’incontro con altri territori affini, uno degli obiettivi del Festival. Protagonista in questo caso la Valle Camonica, con uno spettacolo riferito alla tragica alluvione della Piana dell’Oglio e al disastro di Gianico del 18 settembre 1960.

La Rappresentazione Teatrale, liberamente adattata dal libro “I giorni del fango” di Gian Franco Comella, racconta le storie private e personali di alcuni abitanti del borgo di Gianico nei giorni immediatamente antecedenti l’alluvione e i momenti dell’esondazione della Val Vedetta, il rio che per le forti piogge trascinò a valle un numero impressionante di metri cubi di rocce e pietre (pari a circa 10 condomini di 7 piani) sommergendo il completamente il paese sotto 5 metri di fango.

È la storia di quelle vite spezzate e cambiate per sempre
ma anche la storia di un grande movimento di solidarietà e di volontari che vennero da tutta Italia e da molti paesi del mondo per spalare e aiutare le popolazioni colpite. Angeli del fango si potrebbe dire, sei anni prima della tragica alluvione di Firenze.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Civilità Bresciana Onlus, Comunità Montana di Valle Camonica, Comune di Gianico e Associazione Banda Musicale di Gianico. Interpreti: Emanuele Arrigazzi, Daniela Tusa e Silvia Ghetti. Musiche originali: Andrea Negruzzo. Regia: Dario Bertelli.

Il giorno seguente, sabato 6 settembre, il Festival - promosso con il Comune di Salò e con il patrocinio delle varie amministrazioni comunali coinvolte - si sposta invece in Valle Sabbia, per una passeggiata guidata alla scoperta delle Pertiche, un evento che culminerà presso l’Alloggio Casa Torre (fraz. Ono Degno, Pertica Bassa) con un AperiTERRA, aperitivo con il coinvolgimento dei produttori locali.
Punto ritrovo per i partecipanti il palazzo comunale di Forno d'Ono, alle ore 16.

Entrambi gli eventi sono gratuiti, per informazioni www.terrafestival.it.


14090Pertiche.jpg