Una multa non dovuta
di Redazione

«Vorrei segnalare l'increscioso episodio di cui sono rimasto vittima nella tarda mattinata del 30 giugno a Gavardo...»




...dove un vigile, tra l'altro senza fermarmi, mi ha notificato a casa una multa di 175 euro, 127 in misura ridotta, con la decurtazione di cinque punti della patente. L'accusa è che parlavo al cellulare mentre guidavo.

Niente di più falso! Essendo affetto da sindrome di Gilles De la Tourette che comporta tic vocali e motori, talvolta mi capita di muovere, senza volerlo, le mani, nel gesto di grattarmi la barba o sfiorarmi il viso, anche se questo non pregiudica assolutamente la mia capacità di guidare: ho la patente da 16 anni.
Mi è arrivata a casa questa multa salatissima e nessuno ha voluto ascoltarmi.

Avevo provveduto infatti ad inviare tramile fax al comando dei Vigili di Gavardo un modulo in cosiddetta autotutela, nel quale esponevo le mie ragioni, allegando copia del certificato medico attestante la mia patologia e facendo riferimento ad un caso analogo capitatomi nel territorio di Raffa di Puegnago in cui un agente della Polizia di Stato, che mi aveva fermato contestandomi l'uso del cellulare, ascoltò le mie spiegazioni e, avendo constatato che il cellulare stava nel vano portaoggetti in mezzo ai due sedili, mi indicava di proseguire la marcia.

Non poteva fare lo stesso l'agente di Polizia locale di Gavardo
tanto più che c'era tutto lo spazio per fermarmi?
Oppure era troppo impegnato a svolgere il servizio di viabilità?
Infatti nel verbale c'è la dicitura: «Violazione non contestata al momento in quanto l'agente era in servizio di viabilità».

Io credo in realtà che questo vigile abbia abusato del suo potere.
La mia amara considerazione è che molti Comuni utilizzano le multe per fare cassa e non per punire reali violazioni al Codice della strada.

Vi risparmio il racconto della lunga trafìla presso le caserme dei Carabinieri di Salò-Gavardo-Nuvolento in cui sono stato trattato in malo modo, prima di ricevere, invece con gentilezza e competenza dal Comando di Piazza Tebaldo Brusato, le informazioni necessarie per avviare il ricorso col minor aggravio economico possibile.

Christian Rossi


zLettere.jpg