Cimego in prima linea
di Elisa Pasquazzo

Per il fine settimana il Gruppo Culturale "Quatar Sorele" di Cimego e l'Amministrazione comunale organizzano una commemorazione dal titolo "Cimego - Prima Linea Italiana", in occasione del centenario della Grande Guerra


L'appuntamento è per il pomeriggio di domenica 31 agosto alle 14.30, presso la chiesa di S. Antonio nella contrada di Quartinago, a Cimego, dove si avvierà il corteo con una sfilata fino alla contrada de La Villa presso il monumento ai caduti e la Chiesa di S.Martino, accompagnato dalla Banda Musicale di Cimego e dai corpi militari con i discorsi delle autorità e del sindaco di Cimego Carlo Bertini.

Alle 17 presso il Nuovo Teatro Socio Culturale, si terrà il convegno storico con gli interventi del professor Gianni Poletti e dell'assessore alla cultura Efrem Bertini, seguiti da una recita dell'attore Alfonso Masi e dalla voce narrante di Marco Zulberti, presidente del Gruppo Culturale "Quatar Sorele".

Seguirà una cena militare mentre alle 20.30 il Coro Azzurro di Strada eseguirà un concerto di canzoni alpine in ricordo della sofferenza dei soldati durante la Grande Guerra.

Ricordiamo che il paese di Cimego si trovava esattamente sulla Prima Italiana e mentre la popolazione era sfollata in Val Rendena e al Bleggio, l'abitato, le case, le fucine e le segherie subirono pesanti bombardamenti e distruzioni.
Intorno all'abitato di Cimego si contano più di venti trincee italiane ancora in ottimo stato che, si rammarica il presidente del Gruppo Culturale, non sono mai state oggetto di recupero e che offrirebbero un’attrazione ai turisti lombardi in transito sulla statale del Caffaro dalla quale distanziano solo pochi metri.

Lungo l'abitato di Cimego sono poi state collocate delle gigantografie delle case bombardate nel gennaio del 1916 da bombe incendiarie lanciare dal Forte Cariola.
Questa gigantografie riproducono l'immagine di come erano state ridotte le case e rimarranno esposte per tutti i cinque anni della ricorrenza della Grande Guerra fino al 2018.

La manifestazione una delle prime che il Gruppo Culturale "Quatar Sorele" intende organizzare nei prossimi quattro anni, con all'attivo già a inizio anno di un calendario-almanacco sulla Grande Guerra, sarà preceduta sabato sera da una proiezione no-stop gratuita di film di guerra. Un evento da non perdere.

.in foto: Cimego di Alex Singlan



140828alexSinglanCimego.jpg