Vobarno: giù il velo alla nuova stagione
di Alessandro Davini

Dopo la riunione del direttivo, è partita ufficialmente la stagione agonistica 2014-2015 del Basket Vobarno



Durante l’estate i dirigenti della sezione Basket della Polisportiva Vobarno sono stati protagonisti di una serie innumerevole di riunioni, scambi di idee, telefonate, incontri, contatti. Il tutto per assicurare a tutti la possibilità di giocare al meglio anche quest’anno.
E così, confermato in blocco lo staff dirigenziale e completato non senza qualche affanno lo staff tecnico a causa dell’aumentato numero di squadre (benedetto problema!), l’attenzione si è spostata fin da subito sui ragazzi, com’è giusto che sia.

Rompiamo gli indugi, ai nastri di partenza il Basket Vobarno schiererà queste squadre:

UNDER19  (nati 1996-1997) – per la prima volta da quando esiste il basket a Vobarno, viene iscritta una squadra a questa categoria, affascinante ma difficile.
La presenza di formazioni super fa del campionato la palestra ideale per preparare i ragazzi al salto nella realtà senior.

UNDER15 (2000) – ovvero la più tribolata delle decisioni.
Spieghiamo: fino alla fine di luglio, sembrava non fosse possibile iscrivere questa squadra al campionato, nonostante fosse reduce da una brillantissima stagione 2013-2014, a causa del numero limitato di atleti dell’anno 2000 tesserati con la Polisportiva.
Poi, una raffica di incontri ai primi di agosto ha permesso di trovare gli accordi con le società amiche e vicine di casa New Best Basket, Basket Valtenesi, Basket Rezzato e Basket Gavardo per portare in valle il numero di ragazzi necessario. Tutti d’accordo quindi. E si prevede l’ennesima stagione scoppiettante per questa formazione!

UNDER14 (2001) – è la squadra con le maggiori potenzialità di miglioramento, visto quanto mostrato lo scorso anno. Il gruppo è composto solo da atleti del 2001, aspetto che permetterà di lavorare al meglio per l’omogeneità dei componenti.

UNDER14 GIRLS (2001-2002) – altra “prima volta”: in collaborazione con la NewBasket Salò, Vobarno si lancia in questa avventura femminile, concedendo alle proprie supergirls lo spazio che meritano e che si sono fortemente conquistate negli anni scorsi.
Oltre alle nostre e alle ragazze di Salò, in squadra troveranno spazio anche due atlete di Gavardo. Quando collaborare è bello!

UNDER13 (2002) – è il momento di fare sul serio per questi giovanotti, al primo campionato agonistico della loro breve storia. Anche qui il gruppo è compatto, omogeneo, e ha la possibilità di prendersi e dare molte soddisfazioni.

ESORDIENTI (2003) – nella più alta tra le categorie Minibasket, i ragazzi iniziano a capire la dimensione agonistica di gioco e divertimento.

AQUILOTTI (2004-2005) – si tratta delle annate d’ingresso alle partite, che per scelta precisa della dirigenza, si mantengono su un piano ludico e non competitivo, ma non per questo senza regalare forti emozioni.

SCOIATTOLI (2006-2007) – categoria che racchiude tutta la scuola basket, progetti scuola compresi, nei centri minibasket sparsi in giro per la valle: Idro, Sabbio Chiese, Vobarno, altri due in via di definizione... chi più ne ha, più ne metta.

Anche quest’anno registriamo alcuni interessanti movimenti in uscita, che testimoniano del buon lavoro fatto negli anni precedenti.
Tre fra i migliori prospetti inseguono un sogno andando a giocare per squadre che parteciperanno ai campionati regionali.

E così, Andrea Davini (2000) vestirà la maglia del Basket Brescia Leonessa, Carlo Castelnuovo (2001) giocherà per il BasketPiù Rezzato, mentre per Marisa Cadenelli (2000) la decisione sulla società di approdo è posticipata di qualche giorno.

Per tutti e tre l’asticella si alza notevolmente ma è un’occasione da cogliere al balzo, per provare a spiccare il volo.
Ne hanno i mezzi. In bocca al lupo!

Alessandro Davini
140827_polisportiva_vobarno_1.jpg 140827_polisportiva_vobarno_1.jpg 140827_polisportiva_vobarno_1.jpg 140827_polisportiva_vobarno_1.jpg