In memoria di Gilberto Bazzoli
di Elisa Pasquazzo

Domenica 24 agosto, a Cima Benna, ci sarà la commemorazione per la scomparsa prematura di Gilberto Bazzoli. A Malga Giuggia il pranzo, il cui ricavato sarà devoluto all’Operazione Mato Grosso di cui Gilberto era instancabile animatore


La tragedia del giorno di Pasqua del 2013 in terra di Piemonte aveva non solo scosso la gente di Roncone, ma coinvolto nel medesimo dolore l’intero volontariato che gira attorno al Mato Grosso delle Giudicarie, Chiese e Valsabbia, di cui Gilberto Bazzoli faceva parte.

Gilberto era partito due giorni prima insieme ad altri due amici trentini, con l'obiettivo di ripristinare alcuni rifugi che erano destinati ad essere gestiti dallo stesso Mato Grosso e i cui utili sarebbero poi confluiti in Perù.
Una slavina lo ha però travolto mortalmente poco prima di mezzogiorno.

Domenica prossima, 24 agosto,
per iniziativa della Pro loco di Roncone, del coro Cima Ucia e di Ski Alp Roncone, avrà luogo un’escursione  dedicata proprio a quel indimenticabile ragazzo.

Si tratta del primo memorial che inizierà alle 8 con il ritrovo in località Coradure.
La carovana raggiungerà poi Cima Benna dove è previsto un momento commemorativo.
Quindi ritorno verso malga Giuggia con relativo pranzo, il cui ricavato sarà devoluto all’Operazione Mato Grosso del quale Gilberto faceva parte.

Nel pomeriggio – sempre in quota - la messa alle 14 e un’ora dopo concerto da parte del Coro Cima Ucia.

«Per favorire la presenza di valligiani e turisti, noi come vigili del fuoco volontari – ha detto il comandante Danilo Bazzoli - effettueremo un servizio bus navetta che funzionerà in maniera continua dalle 10 alle 13».


140822_bazzoli.jpg