Del Sistema museale con Giancarlo Marchesi
di red.

Nuova tappa del viaggio che attraverso la rassegna «Pomeriggi d’autunno» conduce alla scoperta dell’arte e della storia di Valle Sabbia. L'appuntamento è per questo sabato 17, ore 16, nella sala consiliare del municipio di Roè.

Nuova tappa del viaggio che attraverso la rassegna «Pomeriggi d’autunno» conduce alla scoperta dell’arte e della storia di Valle Sabbia. Sabato 17 novembre, ore 16, presso la sala consiliare del municipio di Roè Volciano, il quarto appuntamento vedrà protagonista lo storico dell’economia Giancarlo Marchesi che parlerà del «Lavoro in mostra: il nascente sistema museale valsabbino».

L'esigenza di salvaguardare e tramandare alle future generazioni, non solo le opere d'arte ma innumerevoli altre espressioni del nostro operare e della nostra cultura materiale si è affermata, sotto lo stimolo delle profonde e rapide trasformazioni che hanno investito la nostra provincia. Per questo sono nati nel Bresciano sistemi museali che si pongono l’obiettivo di valorizzare e restaurare manufatti rurali e industriali dimessi, che costituiscono tipologie uniche e la cui scomparsa significherebbe una grave perdita per memoria della nostra società.
1116MuseoLavoro02.jpg