Coi partigiani a Paio Alto
di val.

Camminata letteraria in ricordo del partigiano “Rigo”, quella in programma per domenica 24 agosto a Malga Paio Alto, sulle pendici della Corna Blacca


Memoria che coinvolgerà in un’unica manifestazione la sezione Anpi di Gardone Valtrompia e le Fiamme Verdi della Valle Sabbia, con partenze sia da una parte sia dall’altra.

Meta dell’escursione in compagnia, la malga che ricorda la lotta partigiana, ed in particolare l’uccisione di Arrigo Bagozzi vittima di un rastrellamento fascista il 26 agosto del 1944.

La partenza è prevista alle 8:30 dall’agriturismo Piccole Dolomiti in Vaiale, o dalla piazza di Presegno, dalla parte valsabbina, oppure alle 9 e 30 dalla Capanna Tita Secchi per chi arriva dal Maniva.
Massimo Braghini, Fabio Crippa, con Italo Dalaidi e Pier Luigi Fanetti, accompagneranno con letture tratte da “Brigata Perlasca” di Emilio Arduino.

Il ritrovo finale per tutti quanti è alle 11 e 30 alla Malga Paio, dove in rappresentanza delle Fiamme Verdi interverrà il sindaco di Barghe Gianbattista Guerra e la staffetta Italo Delaidi racconterà episodi di vita vissuta da quelle parti.
Ci sarà anche un accompagnamento in ricordi e musica a cura di Federico Crippa e Stefano Gustinelli.

L’iniziativa è alla sua seconda edizione ed ha trovato il pieno sostegno di Ermes Baldassari, che è il gestore della malga.
Info Fanetti 333.7144204 o Pedretti 338.6830848.

140819PaioAlto.jpg