Museo del Lavoro
di Redazione

Il museo è nato grazie all’attività dell’omonima Associazione, con l’intento di recuperare macchinari, manufatti ed attrezzature provenienti dalle principali aziende della Valle Sabbia


A macchinari, manufatti ed attrezzature, si aggiungono fotografie, documentazioni e cataloghi che contribuiscono alla conoscenza dell’economia del territorio.

L’edificio che ospita il museo (ex caserma Chiassi) ha un ruolo significativo per il paese: fondato nel 1600 come convento dei frati cappuccini, sul finire del 1800 è stato acquistato dal Ministero della Guerra per essere trasformato in ospedale da campo durante la prima Guerra Mondiale e diventare caserma di correzione nella seconda Guerra Mondiale.

Nel percorso espositivo il visitatore ha la possibilità di scoprire e rivivere alcune delle principali realtà economiche valligiane.
Dalle lavorazioni artigianali quali la fabbricazione delle striglie e delle ruote dei carri, fino al settore elettrico, plastico e allo stampaggio di materiale termoindurente con attrezzature, macchine e prodotti finiti.

La trancia, il tornio, i trapani manuali e i macchinari parlano invece della lavorazione del metallo, da sempre elemento caratterizzante del territorio.
La raccolta è arricchita da una collezione di macchine da scrivere e di macchine fotografiche.

Aperto solo su prenotazione

Piccola scheda:
Museo del Lavoro
Via Madonna del Convento 6, fraz. Mocenigo - Vestone
www.comune.vestone.bs.it;
museodellavoro@libero.it
tel. 0039 339 3783978

140820_Vestone_Museo_del_lavoro.jpg