Bandi volontariato e associazionismo
di Laura

La Regione Lombardia ha pubblicato sul BURL n° 32 dell’8 agost il Bando Volontariato e il Bando Associazionismo a sostegno di progetti dedicati alla tutela della fragilità, promozione della socialità e promozione del benessere psicofisico della persona


I bandi sono disposti dalla Legge regionale del 14 febbraio 2008 n. 1 e intendono sostenere progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato, dalle associazioni senza scopo di lucro e dalle associazioni di promozione sociale iscritte ai Registri Regionali e Provinciali dell’Associazionismo.
 
Al finanziamento possono accedere:  
La partecipazione ai bandi può essere in “forma singola” o in “organizzazione di rete”. La rete dovrà necessariamente essere composta da almeno 3 soggetti, che saranno tenuti a firmare una “Dichiarazione di organizzazione in rete”, utilizzando un fac-simile pubblicato insieme al bando. 

Per le organizzazioni di volontariato
il contributo regionale è pari ad un massimo del 70% del valore complessivo del progetto. Il contributo concesso non può superare l’importo massimo di € 15.000 sia per i progetti presentati dalle organizzazioni in “forma singola” che sotto forma di “organizzazione in rete”.

Per le
associazioni senza scopo di lucro e le associazioni di promozione sociale il contributo regionale è pari ad un massimo del 70% del valore complessivo del progetto. Il contributo concesso non può superare l’importo massimo di € 10.000, sia per i progetti presentati dalle organizzazioni in “forma singola” che sotto forma di “organizzazione in rete”.

Testi e modulistica dei bandi sono disponibili sul sito Regione Lombardia 
 

Regione_Lombardia.jpg