Mostra immagini della Grande Guerra dal fronte dell'Alto Garda
di Laura

Per il periodo  agosto 2014 - novembre 2018 il Sistema bibliotecario  Nord Est Bresciano fornisce, in forma gratuita, alle biblioteche e enti-associazioni che ne faranno richiesta, la mostra bibliografica itinerante Pagine sulla Grande Guerra curata dalla coordinatrice del Sistema, Alessandra Vittici


In occasione delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra, il Sistema Bibliotecario Nord Est ha deciso di ricordare il conflitto realizzando una mostra di immagini e parole del fronte dell'Alto Garda. 
 
La mostra, composta da oltre duecento documenti sulla Grande Guerra di proprietà delle biblioteche della RBB e del Sistema bibliotecario Nord Est, intende promuovere il materiale bibliografico disponibile gratuitamente per gli utenti e gli appassionati di storia, dando modo a tutti di comprendere, attraverso le fonti documentarie, le atrocità del conflitto.

Nel percorso espositivo, accompagnato da un’apposita sintetica bibliografia, realizzata in occasione del centenario, hanno uno spazio particolare le testimonianze locali (Alto Garda e Valle Sabbia) comprendenti lettere, diari storici militari, memorie.
Un’altra sezione espone al pubblico una proposta di turismo culturale, alla scoperta del territorio sia locale sia provinciale sui camminamenti di guerra.

Vi sono anche audiovisivi, film e documentari, prodotti a livello internazionale sul tema della Grande Guerra. L’ultima sezione riguarda la produzione editoriale per bambini e ragazzi sul tema della guerra in generale, offrendo lo spunto ai più giovani per riflettere sui temi della pace e della guerra.
 
La mostra è aperta  presso il Municipio di Valvestino tutti i giorni fino al 24 agosto, dalle 9,30 alle 11,00 e dalle 20,30 alle 22,00.
 I pannelli e le fotografie in mostra sono state curate da A.S.A.R. e Il Sommolago.
 
Pagine_grande_guerra.jpg