Un grazie per i prodotti della terra
di red.

Si ritroveranno tutti insieme, con i trattori addobbati a festa per ricevere la benedizione, quale augurio di feconditŕ e di fortuna per il prossimo anno. Anche a Serle la cerimonia del Ringraziamento da parte del mondo contadino.

Si ritroveranno tutti insieme, con i trattori addobbati a festa per ricevere la benedizione, quale augurio di feconditĂ  e di fortuna per il prossimo anno.
E’ l’appuntamento al quale non mancheranno una cinquantina di agricoltori serlesi ed i loro simpatizzanti, che domenica 18 novembre saranno impegnati nella Festa del Ringraziamento.
Il ritrovo, soprattutto per quanti scenderanno dall’altopiano di Cariadeghe, è in quello che per loro è l’ingresso al paese: la frazione Villa. Di lì con i trattori ed in corteo, scenderanno fino alla Piazza Don P. Boifava in tempo per partecipare alla messa delle 10 e 30 che sarà officiata da don Italo ed arricchita al momento dell’offertorio con i prodotti della terra serlese.

“Niente a che vedere con la quantità delle messi prodotte nella vicina pianura” ci ha detto Lucia Bodei che si cura di un agriturismo e che è la presidente di sezione per la Coldiretti, da quando ha preso il posto del compianto Ido Lombardi, prematuramente e recentemente scomparso.
“Le peculiarità dell’agricoltura di montagna sono note – ha aggiunto -. Per lo più prodotti poveri però assai genuini. Insomma quello che il bosco, il terreno carsico dell’Altopiano ed una tipologia d’allevamento per nulla intensivo ci permettono di fare”.

Dopo la messa in San Pietro la benedizione dei trattori, alla quale farà seguito la grande festa al Belmonte. Giornata dedicata all’agricoltura quella di domenica a Serle, ma anche alle suggestioni paesistiche che il centro valsabbino è in grado di regalare.
All’interno del Museo Don P. Boifava alle 16, infatti, Pro Loco ed Amministrazione comunale premieranno i migliori scatti del quinto concorso di fotografia che riguarda angoli e scorci caratteristici, l’ambiente naturale e quello umano, le genti ed i mestieri tipici.
1115Serle02.jpg