Idro in mountain bike
di Redazione

E' sufficiente avere almeno 16 anni e possedere una mountain bike per partecipare ai due eventi programmati in agosto dall'Accademia Nazionale della MTB col patrocinio del Comune e della Proloco di Idro. Gratis, ma a numero chiuso



L'Accademia Nazionale di Mountainbike, con il patrocinio del Comune di Idro e della Pro Loco, organizza due eventi gratuiti in cui la bicicletta sarà il mezzo per scoprire il territorio e conoscerne le realtà che vi operano.
L'appuntamento è per Domenica 10 e Venerdì 22 Agosto alle ore 10 presso la tensostruttura di Crone di Idro.

Dobbiamo portare i turisti e la popolazione sul territorio, metterli a contatto con le realtà produttive locali, incentivare chi crede nella valorizzazione delle nostre aree rurali, attraverso uno degli strumenti ecologici che meglio permettono di coprire grandi distanze. Attraverso cioè l’utilizzo della bicicletta.”

Questi sono i presupposti
esposti da due guide dell’Accademia Nazionale di Mountainbike e che il Comune di Idro ha prontamente deciso di accogliere e sviluppare promuovendo due bike-tour gratuiti e sperimentali nelle date del 10 e del 22 di Agosto.
Le due guide, che presto costituiranno l'associazione sportiva "Bike3Lands", accompagneranno i partecipanti lungo un percorso di 8 km con partenza dalla tensostruttura di Crone e che si snoderà tra le sponde del lago, il centro storico di Lemprato, il Sentiero delle Cascate e quelli circostanti.

L’evento è alla portata di tutti coloro che abbiano già compiuto 16 anni.
I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori. Non sono previste grandi difficoltà né dal punto di vista altimetrico né dal punto di vista tecnico, ma è richiesto ovviamente l’utilizzo di una mountainbike e del caschetto, per affrontare l'intero percorso in sicurezza.

Il bike tour si concluderà presso il chiosco a Lemprato da Giovanna, dove si terrà la degustazione di prodotti locali offerti dalle aziende agricole Fiore’t di Idro e "Le Ruche" di Casto. Sarà questa l'occasione per conoscere anche i buoni sapori del nostro territorio.

Due eventi pilota di un progetto molto ambizioso per i ragazzi di "Bike3Lands" che, pedalando, intendono condurre i turisti (e non solo) alla scoperta del territorio, coinvolgendo le diverse realtà produttive e culturali locali al fine di arricchire i tour organizzati.

Per ogni singola data si garantisce il tour ai primi 30 partecipanti.
Si consiglia pertanto la pre-iscrizione non impegnativa inviando una mail a bike3lands@gmail.com, oppure chiamando il 329.3503678.
La partecipazione è gratuita.      

.fonte comunicato stampa


140808_idro_1.jpg 140808_idro_1.jpg