Un concorso di idee per la Scuola elementare
di Aldo Pasquazzo

Sarà presto demolito l'edificio delle scuole elementari di Storo, vecchio di 58 anni. Prenderà il suo posto una nuova struttura, più moderna e confacente alle esigenze attuali



L'operazione è stata ratificata dalla Giunta provinciale, che nelle scorse ore ha disposto in proposito uno stanziamento di 8 milioni e 499 mila euro. Rirse che rientrano nel cosiddetto "Fondo unico territoriale", su una spesa complessivamente prevista in 9.500.000 euro.

A dire il vero un primo documento di massima circa il suo rifacimento, a firma dell’architetto Claudio Salizzoni dello Studio Tre di Ponte Arche, risale al 2006. Allora era sindaco Settimo Scaglia e vice Vigilio Giovanelli.

«Vero – risponde l’attuale assessore ai lavori pubblici del comune di Storo architetto Claudio Cortella – noi abbiamo ripreso parte di quegli incartamenti e li abbiamo aggiornati anche come costi. Ora è nostra intenzione di indire un concorso di idee, che dovrà tenere conto anche della presenza del vicino Palastor».

Cortella, che parla da tecnico, non esclude che quanto si andrà a costruire possa essere realizzato in legno. «Tempi di realizzazione (inizio lavori già nel 2015) e costi gestionali lo consigliano» aggiunge l’assessore, che intanto già sta pensando alla dislocazione delle aule nel corso dei lavori.

Anche il sindaco Vigilio Giovanelli si ritiene soddisfatto del provvedimento adottato dalla Giunta provinciale: «Dico grazie all’assessore Daldoss, ma un complimento i più va anche al collega Mauro Gilmozzi che ha rispettato e mantenuto gli impegni a suo tempo presi con noi».

Nel medesimo provvedimento dovrebbe essere compreso anche il finanziamento per l’attuazione del piano di sicurezza riguardante gli edifici scuola media e materna.

Ancora il sindaco Giovanelli: “Con l’avallo di quest’ultima iniziativa il nostro programma di legislatura per quanto concerne le opere pubbliche è da considerarsi mantenuto e espletato“.

.in foto: l'attuale edifciio, fra le vie San Floriano e Battiti, a Storo.

140805_storo_elementari.jpg