Artisticamente donna
di Fabio Borghese

Ci sono anche sei dipinti di Valerio Betta, apprezzato artista di Nozza di Vestone, alla mostra collettiva inaugurata sabato a Brescia in contrada del Carmine


Sabato 2 agosto a Brescia, presso la chiesa dei santi Filippo e Giacomo (contrada del Carmine, via delle Battaglie diramazione via Nino Bixio), si è tenuta l’inaugurazione della mostra creata dall’associazione artistica culturale Ars Mea e curata da Juri Comaglio “Artisticamente donna”, un connubio artistico di fotografia, digital art, pittura, scultura, musica e poesia per guardare il tema donna attraverso gli occhi di validi artisti.

Fra questi il valsabbino Valerio Betta, presente con sei suoi dipinti.
Valerio Betta è nato a Nozza di Vestone dove vive e lavora.
Ha partecipato a corsi di pittura e incisione organizzati dall'A.A.B. di Brescia.
Nel 1973, frequentando lo studio del prof. G.Nino Ramorino, famoso acquafortista, ha appreso la tecnica dell'acquaforte. Da questi incontri si sono aperti nuovi spazi per la sua sensibilità artistica.
E’ in attività dal 1970, con presenze in numerose rassegne nazionali e internazionali. I suoi lavori, eseguiti su sfondo sabbiato, sono “atmosfere” ove i colori diventano sensazioni che non sono mai fredde ma cariche di sentimento e molto umane.
Alterna mostre personali a manifestazioni internazionali. Nel 1985 è invitato a Zurigo alla Biennale d 'Arte "Seetal", nel 1988 alla Biennale di La Spezia e nel 1993 all’Italian Pavillion di Tokyo.
E’ presente a Brescia con mostre personali alla Galleria UCAI nel 1997 e nel 2003 e, presso Studio Arte Dama nel 2009.
Partecipa alla settimana d’arte di Cecina nel 2005 e nel 2009. Espone nel 2009 al museo Piccolo Miglio e al museo Mille Miglia, nel 2011 a Palazzo Martinengo, nel 2012 a Milano presso il Circolo Bertol Brech e a Venezia, alla Fondazione Xante Battaglia; nel 2013 presso la Galleria “Spazio 40” a Roma, alla manifestazione Florence cyty a Firenze e alla Biennale di Brescia.
Nel 2014 partecipa alla mostra “Voyeur” a Milano, presso la Galleria Circuiti Dinamici.

La sua attività è documentata presso "L'archivio monografico per l'Arte Italiana del 900" in Firenze, "Museo dell'Informazione"a Senigallia e "Civica Raccolta del disegno" a Salò. E’ citato su numerosi dizionari d’arte: Dizionario dei Pittori Bresciani, Il Quadrato 1981, Annuario Comanducci n. 7, Dizionario Comanducci n. 5, Catalogo Nazionale Bolaffi Arte Moderna n. 13, Elite - dizionario dei pittori italiani, Arte Oggi, Novecento e su siti di gallerie d’arte nazionali ed internazionali.

La mostra “Artisticamente donna” rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 agosto, dalle 15 alle 20.

In foto il quadro di Valerio Betta "Donne in piazza a Brescia sotto la neve..." olio su tela 50x50, 2013
140804_Donne_in_piazza_a_Brescia_sotto_la_neve.jpg