Muslone, albergo diffuso?
Trasformare la piccola frazione di Gargnano in un albergo diffuso. E' il progetto di Micol Dusi, villanovese, studentessa alla Bicocca di Milano. Ne ha parlato ieri il Corriere della Sera



Dopo la laurea triennale In Economia Micol aveva già ricevuto diverse offerte di lavoro. In banca e in azienda. Ma non le ha accettate.
Voleva continuare a studiare per specializzarsi odi ma passione, il «turismo sostenibile».

Non si tratta di un'espressione vuota: «Progettare viaggi e itinerari che valorizzino il territorio è il senso profondo del turismo. Io sogno di riuscirsi sul lago di Garda, dove vivo, meta molto gettonata, ma con formule per nulla attente alla comunità locale».

Per questo Micol si è iscritta alla laurea magistrale in «Turismo, territorio e sviluppo locale» dell'università di Milano - Bicocca.
E ha scelto di fare una tesi sperimentale ritagliata ad hoc su un paesino dell'Alto Garda, Muslone.

«Ho provato a immaginare di trasformare questo borgo medievale in un "albergo diffuso", formula ricettiva che punta a recuperare gli antichi paesini coinvolgendo nell'attività turistica anche i loro abitanti. Io ho chiesto il parere di una trentina dei 50 residenti, tutti signori anziani che hanno sempre lavorato i campi. Ne sono stati ennisiasti».

Per realizzare concretamente l'idea, però, servono fondi: «Ho contattato enti, consorzi, privati per cercare risorse o bandi a cui partecipare. Non ho trovato nulla. Ma non demordo».

A.D.M. dal Corriere della Sera

.in foto Micol Dusi, dal suo profilo fb


140804_Micol_Dusi.jpg