Rocca d'Anfo, luogo del cuore
di Redazione

Un invito a votare per la fortezza valsabbiana quale luogo da tutelare e valorezzare esprimendo la propria preferenza al censimento "I luoghi del cuore" del Fai



Il Fai (Fondo ambiente italiano) mette in pista anche quest'anno il censimento dei “luoghi del cuore”, i beni architettonici italiani da non dimenticare e da recuperare: quello che riceverà più adesioni otterrà un intervento diretto messo in campo dal Fai e da Banca Intesa San Paolo.

Sono passati poco più di due mesi dall’inizio della 7ª edizione de “I Luoghi del Cuore” e i risultati finora raggiunti sono indice di come il censimento organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo venga sempre più percepito come un’opportunità concreta per dare tutela e visibilità a luoghi amati, siano essi parchi, chiese, spiagge, palazzi, mulini, borghi, castelli.

“Tifa per l’Italia che ami. Vota il tuo luogo del cuore”: questo lo slogan con il quale è stata lanciata l’iniziativa e mai come in questa edizione l’invito del FAI è stato accolto con entusiasmo, passione, fiducia e anche un po’ di sano agonismo. Oltre 167.000 voti già raccolti, fra segnalazioni online e firme cartacee, per più di 9.000 differenti “luoghi del cuore”, indicati nella maggior parte dei casi per la necessità di valorizzazione, l’urgenza di azioni di tutela, situazioni di grave degrado, o semplicemente per la bellezza e per le emozioni che suscitano.

“Tra i dati più sorprendenti di questi primi due mesi – fanno sapere dall’associazione – una menzione va ai tantissimi gruppi e alle associazioni spontanee di cittadini che si stanno mobilitando per raccogliere voti a favore delle realtà territoriali a loro più care”.

In ambito valsabbino c’è un gruppo di Facebook “Amici della Rocca d’Anfo” che stanno invitando tutti coloro che amano la Rocca a votare per questa come “luogo del cuore”.
Anche due anni fa Vallesabbianews aveva accolto l’invito di un lettore, invitando i nostri lettori a votare sul sito del Fai per la Rocca d’Anfo.
Due anni fa la fortezza napoleonica si classificò al 262° posto nella classifica finale su ben 10.554 luoghi, con 111 segnalazioni.
Quest'anno siamo già oltre le cento preferenze: si può fre di più. C’è tempo fino al 30 novembre.
Ripetiamo, pertanteo, l’invito ad esprimere la propria preferenza sul sito www.iluoghidelcuore.it.

AnfoRocca01.jpg